Vai al contenuto

I segreti del colore: tutte le puntate gratis online

I segreti del colore è un programma Rai in 20 puntate dedicato alla storia di tutte le tecniche artistiche pittoriche. Puntata dopo puntata vengono proposte le modalità con le quali sono stati realizzati i grandi capolavori che oggi tutti o quasi conoscono.

Non solo, vengono analizzate puntualmente un po’ tutte le problematiche relative alla conservazione e al restauro di queste opere . Accompagnati da Paola Pogliani, Luca Ciancabilla, Edoardo Camponeschi e Giuliana Magrini andremo alla scoperta dei centri di eccellenza nazionali nel settore del restauro.

Annunci

Dall’Antica Roma fino all’epoca moderna: il programma I segreti del colore è suddiviso in due cicli. Le prime dieci puntate sono state dedicate alla pittura murale mentre le altre dieci alle tecniche pittoriche usate per i dipinti su tavola e tela.

Annunci

Per vedere una ad una tutte le puntate, cliccate direttamente QUA. Buona visione. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi in compagnia di questa interessante trasmissione

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply