Vai al contenuto

La Fontana delle Tiare a Roma

Roma è la città delle fontane e il loro scrosciare soprattutto in estate, mette sempre di buon umore. Avete mai sentito parlare della Fontana delle Tiare?

Per vederla dovrete andare nello Stato Vaticano e guardare su marciapiede esterno del Colonnato del Bernini, proprio in direzione del fornice che non è una parolaccia ma l’apertura realizzata nel 1933 nelle mura del Passetto di Borgo.

Annunci

E’ un’opera assai recente: fu realizzata nel 1927 dall’architetto Pietro Lombardi. In quello stesso periodo a Lombardi furono commissionate una serie di fontane decorative con lo stemma delle attività principali che si svolgevano nei rioni e fontane con i simboli dei rioni stessi. Qualche esempio? La Fontana dei Libri, quella dei Monti, la Fontana della Botte e quella delle Anfore.

La Fontana delle Tiare è stata realizzata in travertino. In corrispondenza della base tripartita ci sono le tre piccole vasche semicircolari che ricevono l’acqua che zampilla dalle chiavi di San Pietro. Coronano la fontana le tre tiare papali sormontate da un’altra tiara che completa l’opera.

Fra i gruppi di chiavi si vedono lo stemma del Rione Borgo e quello di Roma. La Fontana delle Tiare non è così nota come le spettacolari fontane realizzate in epoca barocca dal Bernini o la Fontana di Trevi ma val sempre una visita.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e curiosità sulla città eterna.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply