Vai al contenuto

La Fontana delle Tiare a Roma

Roma è la città delle fontane e il loro scrosciare soprattutto in estate, mette sempre di buon umore. Avete mai sentito parlare della Fontana delle Tiare?

Per vederla dovrete andare nello Stato Vaticano e guardare su marciapiede esterno del Colonnato del Bernini, proprio in direzione del fornice che non è una parolaccia ma l’apertura realizzata nel 1933 nelle mura del Passetto di Borgo.

Annunci

E’ un’opera assai recente: fu realizzata nel 1927 dall’architetto Pietro Lombardi. In quello stesso periodo a Lombardi furono commissionate una serie di fontane decorative con lo stemma delle attività principali che si svolgevano nei rioni e fontane con i simboli dei rioni stessi. Qualche esempio? La Fontana dei Libri, quella dei Monti, la Fontana della Botte e quella delle Anfore.

La Fontana delle Tiare è stata realizzata in travertino. In corrispondenza della base tripartita ci sono le tre piccole vasche semicircolari che ricevono l’acqua che zampilla dalle chiavi di San Pietro. Coronano la fontana le tre tiare papali sormontate da un’altra tiara che completa l’opera.

Fra i gruppi di chiavi si vedono lo stemma del Rione Borgo e quello di Roma. La Fontana delle Tiare non è così nota come le spettacolari fontane realizzate in epoca barocca dal Bernini o la Fontana di Trevi ma val sempre una visita.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e curiosità sulla città eterna.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply