Vai al contenuto

Anche gli angeli perdono la pazienza e mandano a quel paese

L’esterno del duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze è decorato con un gran numero di dettagli. Niente però è messo lì a caso e ogni figura racconta una storia a chi ha la voglia e la pazienza di fermarsi un attimo e starla a sentire.

Gli angeli, messaggeri divini che talvolta vengono posti dinnanzi all’ingresso delle chiese per come invito ad entrare all’interno, qualche volta perdon la pazienza e allora son guai. C’è un angelo assai curioso che non pare farsi scrupoli e manda tutti a quel paese.

E’ scolpito nella cornice marmorea della prima porta a destra del Duomo, dalla parte del Campanile di Giotto tanto per intenderci.  

Lo so che sembra di non credere a ciò che si vede eppure il gesto pare inequivocabile. Le interpretazioni date fino al momento sono diverse e per altro tutte plausibili. Certo potrebbe essere semplicemente il gesto che tutti conosciamo ma potrebbe anche rappresentare il tentativo della figura angelica di tener lontana da sé la cornice della formella che pare opprimerlo.

L’angelo fa parte della serie degli Angeli dell’Apocalisse scolpita da Emilio Gallori e Cesare Zocchi nel 1880, speculare a quella che si trova dall’altra parte che invece propone gli Angeli della Passione.

Invece, secondo la versione dello studioso Leavitt, l’eclatante gesto sarebbe una sorta di messaggio per i sodomiti. Chissà quale sia la ragione reale che spinse Zocchi e Gallori a far assumere quella postura al tenero angioletto.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: