Vai al contenuto

Il ritratto che mi fece il Venusti

Di ritratti miei ne esistono diversi, a volte molto noti e altre non così celebri. Oggi voglio proporvi quello che mi fece Marcello Venusti, appartenente alle collezioni di Casa Buonarroti a Firenze.

Un dipinto a olio su tela di dimensioni modeste realizzato attorno al 1535: misura 36 cm in altezza per 27 cm il larghezza. Sfoggia una pregiata cornice in legno di gusto barocco, opera fiorentina di artigianato seicentesco.

Annunci

 Il dipinto è posizionato al di sopra della porta d’ingresso del piano nobile e di fatto deriva dal ritratto che mi fece Jacopino del Conte. Mentre altre opere presenti nella sala vicina si trovano a Casa Buonarroti in deposito da altre Gallerie Fiorentine, questo mio ritratto appartiene da lungi alle collezioni di Casa Buonarroti. Se ne trova menzione già 1799 in un inventario, posizionato all’interno delle sale seicentesche di questo complesso museale.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

The portrait that Venusti made of me

There are several of my portraits, sometimes very well known and others not so famous. Today I want to offer you what Marcello Venusti did to me, belonging to the collections of Casa Buonarroti in Florence.

A modest sized oil painting on canvas made around 1535: it measures 36 cm in height by 27 cm in width. It features a precious baroque-style wooden frame, a Florentine work of seventeenth-century craftsmanship.

Annunci

The painting is positioned above the entrance door of the main floor and in fact derives from the portrait that Jacopino del Conte made of me. While other works in the nearby room are found in Casa Buonarroti in storage by other Florentine galleries, this portrait of mine belongs to the collections of Casa Buonarroti from afar. It is mentioned already in 1799 in an inventory, located inside the seventeenth-century rooms of this museum complex.

Your always Michelangelo Buonarroti with his stories

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply