Vai al contenuto

10 marzo 1593: nasce Georges de La Tour

Il 10 Marzo del 1593 nacque nella cittadina di Vic sur Seille colui che sarebbe diventato il più celebre pittore francese del Seicento: Georges de La Tour.

Figliolo di fornai, salì di rango acquisendo pure un titolo nobiliare attraverso il matrimonio con Diana le Nerf. Riuscì ad aprire una sua bottega e ebbe modo di insegnare l’arte a diversi apprendisti che si avvicendarono presso di lui.

Annunci

Non era un bel tipo o meglio, non era un tipo di quelli che avreste voluto incontrare per strada di notte al buio. Erano diverse le accuse che pendevano a suo carico: un uomo irascibile e violento.

La Tour, un po’ come Caravaggio, dipingeva nei panni degli angeli gente di strada, privi di qualsiasi elemento iconografico. Non sono molti i suoi dipinti autografi e hanno tutti dimensioni assai contenute. Atmosfere intime e notturne caratterizzano un po’ tutta la produzione di questo artista francese.

Annunci

L’artista morì di pleurite nel 1652 assieme alla moglie e a un giovane servitore ma la sua bottega fu portata avanti dal figliolo Etienne che venne nominato, come lo fu a suo tempo il padre, Pittore Ordinario del Re.

In questo periodo Milano gli rende omaggio con una mostra dedicata a lui e ai rapporti che aveva con gli artisti del suo tempo: “Georges de La Tour. L’Europa della luce”. Nel percorso espositivo allestito a Palazzo Reale vengono messe in relazione opere di de La Tour con capolavori di Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri pittori della sua epoca.

Al momento, come sapete, la mostra è chiusa e ancora non si sa quando verrà riaperta. Nell’attesa di poterla andare a vedere con i vostri occhi potete acquistare e leggere il catalogo direttamente QUA.

Il catalogo della mostra lo trovate QUA

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply