Vai al contenuto
Annunci

Meraviglie: stasera la quarta e ultima puntata…

Eccoci come di consueto arrivati a martedì e all’appuntamento consueto con Alberto Angela e le sue Meraviglie, la Penisola dei Tesori.

Cosa vedremo in questo quarto e per il momento ultimo appuntamento? La puntata si aprirà nella città di Urbino con il Palazzo Ducale, il duomo e la casa di Raffaello. Il centro storico di Urbino dal 1998 è stato dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco per le bellezze architettoniche rinascimentali che ancora conserva.

Scopriremo poi le bellezze di Lecce narrate da uno dei divulgatori più amati d’Italia. Con lui entreremo con lui nel convento degli Olivetani per scoprire poi i dettagli della Porta San Biagio. Dopo aver fatto tappa nella Chiesa di San Matteo e aver visto Porta Napoli, varcheremo le soglie del Duomo per trovarci subito dopo nell’Anfiteatro, senza dimenticare la storica Piazzatta Falconieri.

A seguire Alberto Angela ci accompagnerà per mano fino a Melpignano, la cittadina salentina che ha origini romane. In particolare si soffermerà a raccontare la storia e a descrivere le architetture del convento degli Agostiniani consacrato a Santa Maria del Carmine. Fra gli osipiti della puntata ci sarà Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che spiegherà nel dettaglio le origini della pizzica: la danza popolare salentina.

La quarta puntata si concluderà in vetta al Monte Bianco dove la troupe è stata pure sorpresa da una bufera di neve. Alberto Angela ci racconterà tutto ciò che riguarda la montagna più alta d’Europa ma anche le storie di coloro che hanno provato a scalarla. Non mancherà un focus su Courmayeur dove ha sede la più antica società di guide alpine italiane.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti


Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: