Vai al contenuto
Annunci

Ci lascia Bruno Baratti, uno dei quattro restauratori della Cappella Sistina

Mi duole annunciarvi che il restauratore Bruno Baratti è passato a miglior vita. Nostro Singore ha deciso di chiamarlo a 72 anni. Baratti era il più giovane dei quattro grandi professionisti che tre il 1980 e il 1994 si occuparono di effettuare il grandioso restaurato dei miei affreschi sistini. Il dream team era composto dal capo restauratore Gianluigi Colalucci, Maurizio Rossi, Pier Giorgio Bonetti e Bruno Baratti.

Secondo quanto scrive Colalucci nel suo libro Io e Michelangelo, Baratti non perdeva occasione per annotare tutto ciò che accadeva nel cantiere. I restauratori lo chiamavano il Vasari de’ poveri proprio per questa sua mania di mettere nero su bianco le cose più curiose.

In una recente intervista rilasciata a Repubblica che potete rivedere integralmente QUA dichiarò : “Dicevano che il Giudizio Universale fosse scuro perché tale era l’umore dell’epoca, invece si sbagliavano: abbiamo tolto tutti i materiali depositati sull’affresco nel corso dei secoli e abbiamo scoperto che Michelangelo non era affatto un monocromatico”.

Bruno Baratti ha lavorato anche al recente restauro dei miei affreschi nella Cappella Paolina. Il funerale di Bruno Baratti avrà luogo lunedì 14 gennaio alle ore 10 presso la Chiesa di San Marcellino e Pietro a Roma.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, purtroppo oggi con questa triste notizia.

Photo credit Armengaud. Al centro in piedi Colalucci con la cravatta e al suo fianco Baratti. Rossi seduto e Bonetti davanti a Colalucci
Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: