Vai al contenuto

Video: i Musei Vaticani con Paolucci

I Musei Vaticani sono un’insieme di collezioni d’arte con opere commissionate oppure raccolte dai diversi pontefici che si sono succeduti, dai tempi di Giulio II fino a oggi. Nel percorso di visita però si accede anche ad alcuni dei luoghi più esclusivi dei Palazzi Apostolici come le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina, la Cappella Niccolina e l’Appartamento Borgia.

Visitare i Musei Vaticani è un’esperienza che arricchisce. E’ come fare un salto indietro nel tempo e rivivere momenti storici importanti. Entrando nella Cappella Niccolina si viene immediatamente circondati dagli affreschi del Beato Angelico, commissionati da Papa Niccolò V. Il pittore raffigura i vari momenti della vita di San Lorenzo e Santo Stefano seguendo i racconti che vengono fatti negli Atti degli Apostoli.

Annunci

Papa Alessandro IV Borgia invece chiamò il Pinturicchio per decorare le sue stanze private ubicate in un’ala del Palazzo Apostolico. Poi ci fu Sisto IV che volle la riedificazione della Cappella Sistina e molti altri ancora papi gli seguirono con aggiunte. Ciascuno ha lasciato ai Musei Vaticani qualcosa di suo.

Annunci

Dalla Pinacoteca, alla collezione d’arte religiosa moderna, dal museo missionario-etnologico al museo Pio Clementino e molto altro ancora. Insomma, i Musei Vaticani sono un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per innumerevoli ragioni…varebbe la pena fosse solo anche per capire cosa la mente umana può riuscire a creare.

Vi propongo una visita guidata assieme a Paolucci…non solo un grande storico dell’arte che ben conosce i Musei Vaticani poichè per diversi anni li ha diretti, ma anche perchè è un abile e appassionato narratore. Buona visione dunque dal vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply