Vai al contenuto
Annunci

Libro: Rinascimento a Roma

Oggi torno a parlarvi di libri belli…belli da sfogliare e ricchi di contenuti da conoscere: RINASCIMENTO A ROMA di Sergio Guarino. In questo voume Guarino tratta il periodo che va dal ritorno dei papi da Avignone avvenuto nel 1377 fino alla realizzazione del mio Giudizio Universale.

Un focus particolare viene posto sull’influenza che i papi hanno avuto sulla produzione artistica del momento e sull’importanza dell’istituzione del Giubileo da parte di papa Bonifacio VIII.

Tutta la produzione pittorica romana di quel periodo viene analizzata punto per punto, senza tralasciare alcun dettaglio. Come in tutti i volumi di questo tipo editi dalla Motta, RINASCIMENTO A ROMA è impreziosito da foto dettagliate che mostrano i dipinti e gli affreschi rinascimentali nel dettaglio.

L’autore narra le vicende che portarono il Beato Angelico e Benozzo Gozzoli ad avvicendarsi nella decorazione della Cappella Niccolina nei Palazzi Vaticani per poi passare ai capolavori quattrocenteschi del Ghirlandaio, Melozzo da Forlì, Piero della Francesca e il Mantegna.

Poi c’è Sisto IV al quale si deve la costruzione della Cappella Sistina e la commissione degli affreschi delle storie della vita di Cristo e del Mosè: Botticelli, Perugino, Signorelli e altri pittori si trovarono a confrontarsi nello stesso ambiente.

Il vpolume è ben articolato e affronta i cicli pttorici più importanti del rinascimento realizzati a Roma come gli stupefacenti affreschi di Filippino Lippi nella chiesa di Santa Maria sopra Minervao quello di Pintoricchio nell’appartamento vaticano di papa Alessandro VI Borgia.

Un libro imperdibile per chi vuole approfondire la propria conoscenza in merito al Rinascimento a Roma. Ve lo consiglio appassionatamente. Potete reperire il libro in questione cliccando direttamente QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi discorsi e le sue recensioni di libri imperdibili.

s-l1000.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: