Vai al contenuto

Viaggio nella Cappella Sistina: il libro

Se volete approfondire la vostra conoscenza della Cappella Sistina vi consiglio il libro VIAGGIO NELLA CAPPELLA SISTINA di Alberto Angela. Si tratta di un volume ben documentato e scritto in un modo facilmente comprensibile anche a chi non ha alcuna dimestichezza con il mondo dell’arte.

Annunci

Angela racconta la Cappella Sistina dal momento in cui papa Sisto IV, al secolo Francesco della Rovere, decise di farla progettare e costruire. Non mancano gli accenni ai suoi numerosi problemi strutturali successivi e la descrizione dettagliata delle opere quattrocentesche. Molti i retroscena narrati uno dopo l’altro così come i minuziosi focus su alcuni dettagli che potrebbero sfuggire a un osservatore poco attento.

La Cappella Sistina non è nota solo per essere la scatola che contiene capolavori assoluti dell’arte ma anche per avere un ruolo fondamentale nella Chiesa Cattolica. Nella Cappella Magna vengono infatti 0rganizzati i conclavi e eletti i nuovi pontefici.

Annunci

VIAGGIO NELLA CAPPELLA SISTINA di Alberto Angela è un ottimo libro, corredato da un gran numero di foto dettagliate. Non mancano schede di approfondimento sugli aspetti artistici e religiosi più significativi di un luogo prezioso da tanti punti di vista differenti. Se ogni anno milioni di visitatori transitano all’interno della Sistina un motivo ci sarà. Con questo libro potrete conoscere particolari inusuali e cose che nemmeno vi immaginavate.

Buona lettura dunque. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue recensioni di libri.


91TEgzAToDL.jpg

LATEST POSTS

Annunci

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply