Vai al contenuto

Viaggio nella Cappella Sistina: il libro

Se volete approfondire la vostra conoscenza della Cappella Sistina vi consiglio il libro VIAGGIO NELLA CAPPELLA SISTINA di Alberto Angela. Si tratta di un volume ben documentato e scritto in un modo facilmente comprensibile anche a chi non ha alcuna dimestichezza con il mondo dell’arte.

Annunci

Angela racconta la Cappella Sistina dal momento in cui papa Sisto IV, al secolo Francesco della Rovere, decise di farla progettare e costruire. Non mancano gli accenni ai suoi numerosi problemi strutturali successivi e la descrizione dettagliata delle opere quattrocentesche. Molti i retroscena narrati uno dopo l’altro così come i minuziosi focus su alcuni dettagli che potrebbero sfuggire a un osservatore poco attento.

La Cappella Sistina non è nota solo per essere la scatola che contiene capolavori assoluti dell’arte ma anche per avere un ruolo fondamentale nella Chiesa Cattolica. Nella Cappella Magna vengono infatti 0rganizzati i conclavi e eletti i nuovi pontefici.

Annunci

VIAGGIO NELLA CAPPELLA SISTINA di Alberto Angela è un ottimo libro, corredato da un gran numero di foto dettagliate. Non mancano schede di approfondimento sugli aspetti artistici e religiosi più significativi di un luogo prezioso da tanti punti di vista differenti. Se ogni anno milioni di visitatori transitano all’interno della Sistina un motivo ci sarà. Con questo libro potrete conoscere particolari inusuali e cose che nemmeno vi immaginavate.

Buona lettura dunque. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue recensioni di libri.


91TEgzAToDL.jpg

LATEST POSTS

Annunci

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Il profeta Daniele e il peso del futuro

🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply