Fra le figure più studiate e misteriose che affrescai nella volta della Sistina ci sono sicuramente gli ignudi. Sono venti in totale, seduti su piedistalli marmorei. Diedi loro pose ardite che riescono a mostrare corpi in tutto il loro splendore.
Nel corso dei secoli studiosi e appassionati dell’arte mia hanno provato ad attribuirgli un significato diverso da quello puramente decorativo. Si sa, l’anima è nuda dinnanzi a Dio e loro potrebbero impersonificare l’anima spogliata di difese e di accessori non necessari dinnanzi alla potenza e saggezza divina.
Gli ignudi svolgono anche un paio di compiti ben precisi: sorreggono le ghirlande di foglie di rovere a ricordare la casata di appartenenza del papa committente (Giulio II della Rovere) e tengono ben saldi i nastri ai quali sono collegati, per mezzo di cinque fenditure, i medaglioni bronzei istoriati.
Perché sono proprio cinque le fenditure? Ben poco è casuale all’interno della Sistina tutta. Cinque sono le ferite inferte a Cristo sulla croce il Venerdì Santo.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti