Il restauro del secolo in un video Rai

Qualche mese fa, il 17 marzo 2017, è stato presentato all’Accademia di San Luca a Roma l’interessante libro “Io e Michelangelo” scritto da Gianluigi Colalucci, capo restauratore durante l’impegnativo restauro degli affreschi sistini.

Il restauro del secolo venne chiamato dai mezzi di comunicazione. Iniziò nel giugno del 1980 e proseguì senza soste fino alll’aprile del 1994. Durante l’incontro che si è svolto presso l’Accademia sono intervenuti non solo l’autore del libro ma anche Paolucci e altre persone che su di me e sui miei lavori la sanno lunga.

Alla fine dell’interessante conferenza di presentazione, è stato proiettato in sala il bellissimo documentario Michelangelo rivelato girato da Nino Criscenti, noto giornalista Rai di qualche annetto fa. Criscenti si arrampicò su per i ponteggi assieme ai restauratori per guardare da vicino il lavoro in corso d’opera: era il 1984 e mancavano ancora dieci lunghi anni prima del termine del restauro.

Vi propongo questo interessante documentario ricordandovi anche che se desiderate acquistare il libro potete farlo cliccando qui.

Ah, a seguire voglio proporvi il breve intervento di Colalucci: molto di più di un professionista eccellente. Chapeau a un gran signore: a lui dobbiamo tanto.

Il vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...