La Madonna con bambino e tre angeli è un disegno a carboncino mio conservato a Venezia, presso la Galleria dell’Accademia. Il foglio è molto danneggiato: eh si, il tempo pare consumi tutto, trascinandosi dietro tutto il bello e il brutto che l’uomo crea.
La Vergine seduta è avvolta in un mirabile panneggio che sottolinea le sue forme. Il braccio sinistro piegato è simile a quello della Notte. Sullo sfondo si percepisce la presenza di tre angeli che cantano mentre il Bambino in primo piano, tende il braccio sinistro per prendere qualcosa dalla Madre. Probabilmente l’oggetto ambito è il Libro della Sapienza.
Esistono molte copie di questo disegno il ché fa presumere che fosse molto celebre ai miei tempi.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta tornando a riguardare i suoi antichi disegni.

Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti