Ero malfidato o scrupoloso? Sono sicuro che in molti di quelli che ebbero a che fare con me, non esiterebbero a mettermi sulla schiena un bel cartello con scritto sopra a lettere cubitali la parola malfidato. Eppure non lo fui o, perlomeno, non così tanto come vogliono farvi credere. Ero scrupoloso fino a sconfinare nell’ossessione, quello si. Lo considerate un difetto? Forse avete ragione ma alla fine ha prodotto le opere che voi guardate con tanta ammirazione.
Sapete, quando andavo a cercare di persona nelle cave i marmi migliori per realizzare le mie sculture, non lo facevo solamente perché ero pignolo. Avevo bisogno di vedere, toccare e controllare la qualità del blocco che mi sarebbe servito poi. Prima di spedire via mare i blocchi acquistati, li facevo sbozzare per evitare di trasportare del peso inutile.
La sbozzatura la seguivo da vicino: è una fase delicata che avrebbe potuto compromettere seriamente il lavoro. Colpi male assestati avrebbero potuto creare difetti che poi sarebbero venuti alla luce in un secondo momento.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
1 commento »