Skip to content
Annunci

Vecchio ma lucido

Anche Paolo IV passò alla fine a miglior vita e a succedergli fu eletto Pio IV. Questo nuovo papa era ben disposto a farmi continuare a lavorare per il nuovo San Pietro per il quale ancora molto c’era da fare.

I deputati della Fabbrica di San Pietro però non erano della stessa opinione e mi volevano togliere di mezzo. Era il settembre del 1563 quando cercarono di estromettermi da quel prestigioso incarico. Mi scrissero una missiva nella quale mi veniva comunicato che il papa in persona aveva deciso di affidare l’incarico a Nanni di Baccio Bigio.

Ero vecchio ma vicino alla soglia dei novant’anni ancora non ero diventato scemo. La mia risposta non tardò ad arrivare e l’incarico rimase a me.

In questo caso, dico alli Signori Vostri che han fatto come le monache di Genova, perchè primo han fatto quel che han voluto et dopoi me hanno avisato. Circha che sia ordine de Sua Sanctità, respondo che Sua Sanctità, se vorrà qualche cosa da me, è atto a comandarmene lui, come à facto per altri volti; et io sto per altro in Roma eccetto per obedirlo e servirlo.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

vaticano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: