Anche Paolo IV passò alla fine a miglior vita e a succedergli fu eletto Pio IV. Questo nuovo papa era ben disposto a farmi continuare a lavorare per il nuovo San Pietro per il quale ancora molto c’era da fare.
I deputati della Fabbrica di San Pietro però non erano della stessa opinione e mi volevano togliere di mezzo. Era il settembre del 1563 quando cercarono di estromettermi da quel prestigioso incarico. Mi scrissero una missiva nella quale mi veniva comunicato che il papa in persona aveva deciso di affidare l’incarico a Nanni di Baccio Bigio.
Ero vecchio ma vicino alla soglia dei novant’anni ancora non ero diventato scemo. La mia risposta non tardò ad arrivare e l’incarico rimase a me.
In questo caso, dico alli Signori Vostri che han fatto come le monache di Genova, perchè primo han fatto quel che han voluto et dopoi me hanno avisato. Circha che sia ordine de Sua Sanctità, respondo che Sua Sanctità, se vorrà qualche cosa da me, è atto a comandarmene lui, come à facto per altri volti; et io sto per altro in Roma eccetto per obedirlo e servirlo.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti