Vai al contenuto

Il Battesimo di Cristo del Sansovino

Oggi è la giornata dedicata al Battesimo di Cristo e nel corso degli anni sono stati moltissimi gli artisti che hanno rappresentato San Giovanni Battista che prende le acque dal Giordano per battezzare Gesù: da Perugino a Piero della Francesca, dal Verrocchio al Caracciolo.

Il Battesimo di Cristo del Sansovino
Annunci

Sicuramente la scultura più celebre del Battesimo di Cristo è quella realizzata dal Sansovino, oggi è conservata all’interno del Grande Museo del Duomo di Firenze.

Il gruppo fu scolpito per essere sistemato sopra la Porta del Paradiso del Ghiberti del Battistero di San Giovanni ma, per motivi conservativi, da qualche anno l’opera originale è stata portata in luogo più consono e sostituita da una copia.

Il Battesimo di Cristo del Sansovino
Annunci

Il Cristo e il San Giovanni Battista furono portate a termine da Vincenzo Danti mentre l’angelo è un’opera un po’ più tarda, seicentesca per la precisione, fu scolpita da Innocenzo Spinazzi.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che oggi, per celebrare il Battesimo di Cristo, se ne andrà al nuovo Museo dell’Opera del Duomo per vedere l’opera del Sansovino.

Per l’occasione visiterò anche la mia Pietà Bandini, voglio vedere se lì ci sta bene oppure se era meglio la precedente collocazione.

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Annunci

Leave a Reply