I bronzi di Michelangelo? Neanch’io sapevo di aver realizzato questi cosi

Ieri sera sono andato a letto assai tardi. M’ero messo a guardare una trasmissione sul Bernini e dopo un po’ Morfeo ha avuto la meglio. Stamani mi son ritrovato addormentato sulla cassetta della frutta rovesciata a guisa di divano improvvisato.

Come se non bastasse ho dormito pure male e ho avuto degli strani incubi. La mia mente s’è immaginata nel sonno che in un museo di Cambridge qualcuno avesse avuto la brillante idea di attribuirmi due opere in bronzo. Due uomini nudi che cavalcavano a pelo un par di pantere. La notizia in pochi minuti aveva fatto il giro del mondo conquistandosi addirittura la prima pagina della cultura su noti giornali a tiratura internazionale. Due opere altre quasi un metro che a detta loro avrei dovuto fondere fra la conclusione del David e l’inizio degli affreschi della Cappella Sistina.

Da tanto che questi qui erano convinti che le avessi fatte io gli avevano anche fatto i raggi x per confermare le loro ipotesi. Erano proprio convinti fosse roba mia quella lì.

Ma siamo sicuri che quello sia stato un sogno? Bah, m’è parso più che altro un incubo.

Come già sapete da tempo io non ho alcuna intenzione di rivelarvi la paternità o meno delle mie opere perché mi garba parecchi vedervi tutti intenti a discutere, ad arrovellarvi il cervello e disquisire su questioni che mi riguardano.

Questa delle du’ pantere in bronzo con i cavalieri però m’ha fatto ridere davvero. Ma se d’animali n’avrò scolpiti e disegnati un paio in tutta la mi’ vita, quelle fiere lì sarebbero mie? E poi il bronzo… ma lo san tutti che ‘un ero bono a lavorarlo come si deve e anche per fare la fusione del Giulio II bolognese mi avvalsi della collaborazione di un omo che sapeva maneggiare bene quella materia. Secondo i loro conti queste fusioni le avrei addirittura fatte prima del Giulione colossale… ma dai, se avevate bisogno di un po’ di pubblicità ci son modi migliori di questo, suvvia!

A onor di cronaca vi faccio vedere questi due cosi…belli, per carità, ma sarebbero miei? Io non me li ricordo e vi assicuro che sbronzo non sono mai stato.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, da oggi pure esperto di fusione, almeno secondo il parere di qualcuno.

1f20e940-8978-4cc0-ad95-c15d49a9023f-1020x832-k5I-U43060289142989nlE-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

Annunci

One thought on “I bronzi di Michelangelo? Neanch’io sapevo di aver realizzato questi cosi

  1. Pingback: Scoperta la Crocifissione per la Colonna! …così dicono | Michelangelo Buonarroti è tornato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...