Non è stato solo Leonardo da Vinci a dipingere la Vergine assieme a Sant’Anna. Anch’io mi dilettai nel riproporre questo soggetto a me caro in un disegno che arricchii con citazioni del Petrarca.
Curai in maniera particolare la resa emotiva dei due soggetti e alla fine realizzai quanto potete ammirare oggi. Mi sarebbe piaciuto trasporre su tavola il disegno e dipingerlo con la tempera a uovo ma mi mancò il tempo.
Fatto sta che quel cartone rimane comunque un’opera a cui sono affezionato e che spesso rimiro con un tuffo al cuore.
Il vostro Michelangelo Buonarroti che adesso si va a bere un caffè in uno dei baretti seminascosti della città.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Il “non finito” è la caratteristica del genio. Come il “non luogo”, il “non nome”, il “non tempo”, ecc… L’astuto Ulisse crea un “non nome”, Nessuno, per ingannare Polifemo, e un “non luogo”, il cavallo di legno, per ingannare i troiani. Queste entità frutto di processi ricorsivi, procedimenti speculari, inclusivi sono state usate anche da Gesù, Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci. L’Adorazione dei magi di Leonardo è un non finito e non un opera incompleta, perché l’autore si ritrasse sul bordo destro (per chi guarda), mentre si dirigeva a Milano. Si rappresentò mentre usciva dal quadro, lasciandolo incompiuto . Gesù Leonardo e Michelangelo avendo avuto un intelligenza simile nel metodo basata su processi ricorsivi hanno avuto un volto somigliante verso il termine della vita. L’arte di Leonardo e Michelangelo in tal senso sono molto più simili di quanto comunemente si creda. Cfr. Ebook/book di Ravecca Massimo: Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Interessante riflessione messer Massimo. Il mio non finito, nella scultura così come nella pittura, ha radici più concrete. Troppi lavori, troppe commissioni e una mente che mi galoppava più in fretta che le mani. La sua attenta analisi mi piace ma io sono stato solo un bravo scultore e ammetto che mentre il paragone con Leonardo mi stupisce, non son degno di quello con Gesù Cristo. A presto, Michelangelo Buonarroti
"Mi piace""Mi piace"