Venite a Firenze per festeggiare San Lorenzo
Oggi è San Lorenzo, il co-patrono della città di Firenze e qui si festeggia nel migliore dei modi possibile. Per l’occasione in città sono già stati pianificati diversi eventi per rendere omaggio al martire morto bruciato sulla graticola. La basilica di San Lorenzo, la Chiesa che un tempo fu dei medici, sarà il centro focale di tutta la giornata.
Infatti, a partire dalla 8.00 di stamani fino alle 9.30, si celebreranno le Sante Messe all’altare del Martire.
Subito dopo, alle 9.45 ci sarà la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina che avrà inizio dal Palagio di Parte Guelfa. Il corteo avanzerà fino a raggiungere Palazzo Vecchio. Dinnanzi allo storico edificio e attuale sede del Comune, si aggiungerà all’Arengario il gonfalone fiorentino. Tutti assieme si proseguirà verso la Chiesa di San Lorenzo dove alle 11 verrà celebrata la Santa Messa. In quest’occasione il sindaco Nardella offrirà i tradizionali ceri.
Prima del termine della celebrazione liturgica, il prete benedirà tutta la città e i cittadini. Io mi vo’ mettere in prima fila perché voglio essere sicuro di essere benedetto perbene.
Stasera poi, alle 21,30, ci sarà il concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini proprio nella piazza antistante la Basilica. Non andate via appena terminata l’esibizione: avrete tutta la notte per rimirar le stelle cadenti da Piazzale Michelangelo. Lasciatevi prendere per la gola con la cena gratuita a base di pappardelle e cocomero.
Suvvia, venite a Firenze che oggi è un bel giorno di festa da celebrare tutti assieme!
Il vostro Michelangelo Buonarroti vi aspetta davanti alla basilica di San Lorenzo.