Vai al contenuto

Differenza fra pittura e scultura

Qualche secolo fa, ebbi modo di scrivere quale fosse per me la differenza fra l’arte della pittura e quella della scultura: “Io dico che la pittura mi pare più tenuta buona, quanto più va verso il rilievo, et il rilievo più tenuto cattivo, quanto più va verso la pittura: e però a me soleva parere che la scultura fussi la lanterna della pittura, e che dall’una all’altra fussi quella differenza ch’è dal sole alla luna”.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che fece della malinconia ma sua allegrezza. Vi saluto con un meraviglioso scatto di Aurelio Amendola…

flash_121448840946592778

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

17 febbraio, Giornata Mondiale del Gatto: i gatti dipinti più belli della storia dell’arte

🇮🇹Il 17 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Gatto. Eleganti, misteriosi, indipendenti: i gatti hanno conquistato non solo le nostre case, ma anche la storia dell’arte. Dal felino ribelle dell’“Olympia” di Manet ai micetti domestici di Renoir… 🇬🇧February 17th marks World Cat Day. Elegant, mysterious, independent: cats have conquered not only our homes but…

Incendio al Teatro Sannazaro di Napoli: distrutta la cupola storica

🇮🇹Incendio al Teatro Sannazaro di Napoli: distrutta la cupola storica, paura a Chiaia. Fumo denso nel quartiere, diversi intossicati: il rogo ha colpito uno dei teatri più amati della tradizione partenopea… 🇬🇧Fire at the Teatro Sannazaro in Naples: the historic dome destroyed, fear in Chiaia. Dense smoke in the neighborhood, several people intoxicated: the blaze…

I 400 anni della Basilica di San Pietro: visitabili le cupole Gregoriana e Clementina

🇮🇹La Basilica di San Pietro celebra 400 anni dalla dedicazione con mostre, eventi spirituali e nuove tecnologie per i pellegrini. Diventeranno accessibili anche le cupole Gregoriana e Clementina.. 🇬🇧St. Peter’s Basilica celebrates the 400th anniversary of its dedication with exhibitions, spiritual events, and new technologies for pilgrims. The Gregorian and Clementine domes will also be…

Firenze ricorda Anna Maria Luisa de’ Medici: eventi e concerto alle Cappelle Medicee il 18 febbraio

🇮🇹Il 18 febbraio Firenze celebra Anna Maria Luisa de’ Medici con ingresso gratuito alle Cappelle Medicee per i residenti, visite tematiche e un concerto nella Cappella dei Principi…

🇬🇧On February 18, Florence celebrates Anna Maria Luisa de’ Medici with free admission to the Medici Chapels for residents, themed tours, and a concert in the Cappella…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply