Vai al contenuto
Annunci

E la chiamano arte

Dicono sempre che i vecchi rimpiangono i tempi andati, che hanno nostalgia delle cose che non ci sono più… e per forza! A mi’ tempi la rappresentazione della figura umana doveva essere perfetta perché Dio c’ha creato a sua immagine e somiglianza. Ogni tendine e ogni muscolo doveva essere messo al suo posto e intravedersi al di sotto della pelle. Nel Cristo crocifisso che adesso si trova nella sagrestia di Santo Spirito a Firenze ho plasmato il legno come fosse plastilina per darli le sembianze di un corpo vero. In tempi moderni addirittura l’hanno studiato due anatomopatologi e si sono accorti che avevo riprodotto fedelmente il corpo di un ragazzino morto da sole poche ore.
Io non pretendo che si continuino a studiare i cadaveri per dipingere ma mi sembrerebbe opportuno da una sbirciata ogni tanto a qualche libro di medicina. Mariannacane, possibile che l’omo moderno sia davvero così brutto? Giudicate voi…
Pubblico come esempio una di queste figure umane parecchio strane che ho trovato andando in giro per mostre a Firenze.
Oh, non ho niente di personale contro l’artista, Fabrizio Battistoni, che ha dato vita a questo quadro ma non vorrei però che lassù Qualcuno si fusse offeso…

 

Immagine

 

Annunci

1 commento »

  1. Perfettamente d’ accordo con te Maestro. Questo quadro e’ orrendo, mi spiace per l artista ma io non trovo nessuna Bellezza. Non che non creda all arte surrealista o astratta ma nella maggiorparte di queste si celano artisti che non sanno raffigurare il corpo umano. Anni fa andai alla biennale di Venezia, famossissima e pubblicizzata all ennesima potenza. Che delusione vedere la maggiorparte delle opere: tutte astratte, macchie di colore sulle tele, non c’era un pezzo d arte figurativa. Mi spiace, non sono critico d arte ma a me hanno fatto venire una tristezza assurda

    Piace a 1 persona

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: