Vai al contenuto

Appartamento papale del Palazzo Lateranense: prevista l’apertura al pubblico

Prossimamente sarà resa accessibile al pubblico la parte privata degli appartamenti papali del Palazzo Lateranense. Fino a non molto tempo fa si poteva entrare solo nelle sale pubbliche ma il pontefice in carica, papa Francesco, ha chiesto espressamente che lo storico edificio, oggi sede del Vicariato, venga aperto ai visitatori.

Il papa, in una lettera inviata ieri al cardinale vicario di Roma Angelo de Donatis, ha chiesto di realizzare all’interno del Palazzo Lateranense una nuova attività museale e culturale provvedendo a dargli l’assetto necessario nel pieno rispetto delle “nobili tradizioni artistiche che vanta la Chiesa cattolica”, citando l’articolo 16 del trattato lateranense firmato proprio in quella che oggi si chiama Aula della Conciliazione, ubicata proprio al piano nobile del medesimo palazzo.

Annunci

L’edificazione del Palazzo Apostolico Lateranense fu commissionata da papa Sisto V e venne costruito fra il 1585 e il 1589 su progetto di Domenico Fontana dopo aver abbattuto l’antico Partriarchio Costantiniano.

Prossimamente dunque sarà possibile visitare le nove sale, l’Aula della Conciliazione, la cappella, la loggia e lo scalone monumentale. All’interno di questi ambienti già è presente un’importante raccolta di opere d’arte che comprende anche i due arazzi del 1635 realizzati da Giacomo della Riviera.

Annunci

«La Chiesa nel corso dei secoli ha sempre operato per promuovere quanto è frutto del genio e della maestria degli artisti, spesso testimonianza di esperienze di fede e quali strumenti per dare onore a Dio. Questa responsabilità, accompagnata dall’attenta sollecitudine nel considerare luoghi, edifici e opere espressioni dello spirito umano e parte integrante della cultura dell’umanità, ha consentito ai miei Predecessori di tramandarli alle diverse generazioni e di adoperarsi per conservarli e renderli disponibili a visitatori e studiosi. Un compito che anche oggi impegna il Vescovo di Roma nel rendere fruibile la bellezza e il rilievo dei Beni e del patrimonio artistico affidato alla sua tutela. Destino a tale questo scopo anche gli edifici annessi alla Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, sede della mia Cattedra episcopale, ben conscio della natura che a quel complesso attribuiscono il percorso e gli accadimenti della storia», scrive papa Francesco nella lettera in questione.

Visto la pandemia in corso ancora non è certa la data in cui sarà possibile visitare l’appartamento papale del Palazzo del Laterano ma il cardinale vicario Angelo de Donatis precisa che appena possibile renderà la struttura fruibile da parte del pubblici.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Il Bacchino malato di Caravaggio: analisi, significato e descrizione

🇮🇹Il Bacchino malato di Caravaggio è una delle opere più rappresentative della fase giovanile dell’artista e costituisce un punto di svolta nella pittura europea tra Cinquecento e Seicento… 🇬🇧Caravaggio’s Young Sick Bacchus is one of the most representative works of the artist’s early phase and represents a turning point in European painting between the 16th…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply