Vai al contenuto

Il Dipinto del giorno: la Vergine dell’Umiltà del Beato Angelico

L’opera del giorno che vi propongo oggi è la Vergine dell’Umiltà con i cinque angeli, dipinta dal Beato Angelico a tempera e oro su tavola attorno al 1425.

Questo capolavoro appartiene alla collezione Thyssen Bornemisza di Madrid e al momento fa parte del percorso espositivo della mostra ‘Beato Angelico’ in corso a Palazzo Strozzi.

Annunci

La Madonna non è assisa in trono bensì in terra, come simbolo proprio dell’umiltà. Scrisse Dante ‘umile e alta più che creatura’ e l’Angelico trasformò quelle parole in questo capolavoro, cercando di mettere in luce la virtù cristiana che è alla base di tutte le altre: l’umiltà.

Alle spalle della Vergine si vedono tre angeli abbigliati con tuniche di differenti colori mentre sorreggono il ricco drappo damasco.

Il Bambino porge un fiore alla Madre mentre le accosta la guancia al viso. In basso si vedono altri due angeli musicanti che guardano la scena e suonano musiche celestiali con i loro rispettivi strumenti: un organetto e un liuto.

Annunci

La straordinaria ricercatezza dei dettagli e la loro resa in pittura sono una caratteristica lampante del Beato Angelico che si ritrova anche in questo raffinato capolavoro. La composizione equilibrata è resa ancor più suggestiva dalla scelta dei colori e non è un caso che fra Angelico venga apprezzato anche per le sue scelte cromatiche.

Osservate con attenzione il manto blu della Vergine foderato di quel bel verde che compare sui risvolti, in netto contrasto con il rosso della veste che indossa.

Annunci

La grande aureola della Madonna porta inciso nell’oro AVE MARIA. Un altro dettaglio interessante che non può passare inosservato è il vaso che sorregge con la mano destra, di fattura molto simile a una caraffa di fattura siriana.

Al suo interno sono visibili tre rose dalle quali si erge un giglio bianco con un lungo stelo, simbolo di purezza.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

pubblicità
Annunci

Painting of the Day: The Virgin of Humility by Fra Angelico

The painting of the day I’m featuring today is the Virgin of Humility with Five Angels, painted by Fra Angelico in tempera and gold on wood around 1425.

This masterpiece belongs to the Thyssen-Bornemisza collection in Madrid and is currently part of the “Beato Angelico” exhibition currently underway at Palazzo Strozzi.

The Madonna is not seated on a throne but on the ground, a symbol of humility. Dante wrote, “humble and lofty more than any other creature,” and Fra Angelico transformed those words into this masterpiece, seeking to highlight the Christian virtue that underlies all others: humility.

Behind the Virgin are three angels dressed in tunics of different colors, holding up the rich damask drape.

The Child offers a flower to His Mother while touching His cheek to hers. Below, two other musician angels watch the scene and play celestial music on their respective instruments: a barrel organ and a lute.

The extraordinary attention to detail and their rendering in painting are a striking characteristic of Fra Angelico, which is also found in this refined masterpiece. The balanced composition is made even more evocative by the choice of colors, and it is no coincidence that Fra Angelico is also appreciated for his chromatic choices.

Observe carefully the Virgin’s blue cloak, lined with the beautiful green that appears on the lapels, in stark contrast to the red of her dress.

The Madonna’s large halo bears the inscription AVE MARIA engraved in gold. Another interesting detail that cannot go unnoticed is the vase she holds in her left hand, crafted very similar to a Syrian jug.

Inside, three roses are visible, from which a white lily rises with a long stem, a symbol of purity.

For now, yours truly, Michelangelo Buonarroti, bids farewell and invites you to join him in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

Annunci

Leave a Reply