Vai al contenuto

Van Gogh, i colori dell’eternità con Alberto Angela: la puntata integrale

Se vi siete persi la puntata di Ulisse con Alberto Angela dedicata a Van Gogh, potete rivederla in qualsiasi momento desideriate farlo.

In “Van Gogh – I colori dell’eternità Alberto Angela ci porta direttamente nel mondo dell’artista, tra i suoi colori e i suoi tormenti.

Annunci

Mediante un racconto ricco di particolari non sempre noti al grande pubblico, Angela si sofferma in tutti quei luoghi che sono stati fonte di ispirazione per i dipinti dell’artista, con quelle luci forti che hanno caratterizzato tutta la sua produzione artistica.

Dal momento della nascita a Zundert il 30 marzo 1853 fino alla sua tragica scomparsa ad Auvers-sur-Oise, il 29 luglio 1890, l’artista visse un’esistenza fatta di incomprensioni, sofferenze e follia. Sono oltre 900 le opere d’arte che Van Gogh ci ha lasciato in eredità oltre a un gran numero di disegni e appunti.

Per rivedere la puntata di“Van Gogh – I colori dell’eternità cliccate QUA.

Annunci

Anticipazioni sulle prossime puntate

Ulisse proseguirà il viaggio lunedì 14 aprile, con Alberto Angela che ci porterà a Londra sulle tracce di un ideale percorso musicale. Dodici tappe fondamentali che hanno fatto della città inglese la capitale della musica: dai Beatles a David Bowie, da Freddie Mercury a Amy Winehouse.

Il lunedì successivo invece il noto divulgatore ci farà conoscere Istanbul, la città sospesa tra Occidente e Oriente. Angela ci racconterà il trascorso rinascimentale della metropoli andando a scoprire le tracce presenti di quel particolare periodo storico, quando anch’io stavo per recarmi in quella città, chiamato dal sultano. Una città che ebbe un forte legame anche con Lucrezia Borgia, figlia del papa e sorella di uno spregiudicato condottiero.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

Annunci

Leave a Reply