Vai al contenuto

Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito in un libro

Era l’anno 1469 quando Piero della Francesca ultimava di metter mano al polittico destinato all’altare maggiore della chiesa degli agostiniani a Borgo San Sepolcro, ad Arezzo.

Aveva impiegato 15 anni della sua vita per portarlo a termine.

Annunci

Quella grande pala che tanto tempo, fatica e sudore costò all’artista, fu letteralmente smembrata e purtroppo sono giunti fino a noi solo otto pannelli.

Quattro di quelle tavole, ovvero quelle raffiguranti San Giovanni Evangelista, la Crocifissione, Santa Monica e San Leonardo, appartengono alla Frick Collection di New York mentre la tavola con Sant’Agostino è al Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona, la tavola di San Michele Arcangelo alla National Gallery di Londra, quella con Sant’Apollonia alla National Gallery of Art di Washington e infine la tavola di San Nicola al Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Annunci

Finalmente dopo 555 anni dalla sua realizzazione, per la prima volta nella storia, Polittico agostiniano di Piero della Francesca viene riunito al Museo Poldi Pezzoli e questo che vi propongo è l’interessante catalogo della mostra Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito.

Annunci

Edito da Cimorelli Editore, il volume permette di approfondire la storia del polittico quella della sua dispersione.

Arricchito con approfondimenti scientifici e gli esiti delle analisi diagnostiche realizzate per l’occasione, il libro Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito diviene un ottimo strumento di studio per tutti coloro che vogliono addentrarsi in una vicenda spinosa analizzata da ogni punto di vista.

Annunci

Il libro Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito lo trovate QUA.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Annunci

Leave a Reply