Vai al contenuto

Architetture per i principi della chiesa: il libro che racconta le committenze a Roma dal ‘400 al ‘700

È appena stato dato alle stampe un volume ricco di spunti di riflessione che raccoglie studi approfonditi relativi alle committenze papali e cardinalizie nella Roma fra la prima e la seconda età moderna: “Architetture per i principi della chiesa. Committenze in Roma, 1400-1700”

Fra il Quattrocento e il Settecento la città eterna era un susseguirsi di cantieri e la Curia era impegnata nel mostrare tutta la sua potenza e magnificenza attraverso l’intelletto e l’inventiva di artisti, architetti e maestranze specializzate di primo livello.

Annunci

In questo libro curato da Flavia Cantatore e presentato dalla direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, vengono proposti studi approfonditi che, attraverso nuove analisi di fonti scritte e iconografiche, analizzano e raccontano per area di intervento, periodo di esecuzione e per committenza le tante edificazioni fatte fra il Quattrocento e il Settecento senza tralasciare il loro impatto sociale, politico, culturale e religioso.

“Roma Città Eterna, Una città meravigliosa che ha avuto nei secoli come cifra distintiva quella degli incontri e dei confronti di coloro che operavano al servizio del papato, un papato inteso nella sua accezione più ampia: pontefici, cardinali e tutto l’ambiente delle famiglie aritoratiche della Curia romana…”, così inizia la presentazione del volume edito da Olschi Editrice Barbara Jatta.

{“capture_mode”:”AutoModule”,”faces”:[]}
Annunci

Come sarebbe oggi Roma senza le commissioni dei papi, cardinali e alti prelati? Sicuramente mancherebbero un gran numero di fontane, piazze, palazzi e chiese e l’aspetto complessivo dell’urbe sarebbe assai diverso.

Nelle costruzioni quattrocentesche e successive riecheggiano i fasti dell’antica Roma sebbene rivisitati in chiave cristiana e non mancano idee prese direttamente dalla Magna Grecia ma non solo.

Quando il committente era un alto prelato arrivato da oltralpe o comunque al di fuori di quelli che oggi sono i confini nazionali, di riflesso quello ciò ordinava di costruire agli architetti o agli artisti al suo servizio aveva sempre influenze straniere, del suo Paese di origine.

{“capture_mode”:”AutoModule”,”faces”:[]}
Annunci

Il libro si apre con lo studio di Flaminia Bardati dal titolo “La Francia per la renovatio urbis Romae: la committenza del cardinal Richard Olivier de Longueil, arcipetre di San Pietro (464-1470).

Il secondo capitolo, a cura di Flavia Cantatore è dedicato ai “Riflessi della monarchia spagnola nella Roma rinascimentale: la cappella del cardinale Serra in San Giacomo degli Spagnoli”.

A seguire, sfogliando il volume, ci si confronta con lo studio di Francesca Tottone che propone la storia di una committenza pontificia: quella del Il monumento funebre di Paolo IV Carafa in Santa Maria sopra Minerva, la stessa basilica che custodisce la seconda versione del mio Cristo Portacroce.

Ci pensate? Il pontefice che più di altri mi odiò profondamente ebbe la sua sepoltura laddove c’è un’opera mia. La storia a volte pare si faccia beffe di chi pretende di dominarla.

{“capture_mode”:”AutoModule”,”faces”:[]}
Annunci

Paola Carla Verde invece presenta il suo studio sulle fontane dal titolo “La forma dell’acqua per Paolo V Borghese: Giovanni Fontana e Flaminio Ponzio architetti dell’Acqua Paola”:

A seguire Giorgia Aureli mette nero su bianco i precetti e la pratica di architettura di arlo Camillo Massimo nell Roma del Seicento mentre a concludere il ricco volume è Susanna Pasquali con la sua ricerca su Clemente XIV e la villa di Giulio III in via Flaminia, 1769-1774 con l’amministrazione dei Palazzi Apostolici e l’opera di Paolo Posi.

{“capture_mode”:”AutoModule”,”faces”:[]}
Annunci

Il libro “Architetture per i principi della chiesa. Committenze in Roma, 1400-1700” a cura di Flavia Cantone e pubblicato dalla Olschki Editrice lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

    Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

    🇮🇹 I Re Magi nel presepe napoletano non sono solamente figure bibliche: rappresentano vita, sapienza e fede. I loro abiti preziosi e il cammino verso la grotta raccontano arte, storia e tradizione di Napoli.. 🇬🇧 The Three Wise Men in the Neapolitan nativity scene are not just biblical figures: they represent life, wisdom, and faith.…

  • 21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

    21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

    🇮🇹21 dicembre 1882 Muore a Milano Francesco Hayez, il grande maestro del Romanticismo italiano. Pittore simbolo del Risorgimento, Hayez ha trasformato la storia e i sentimenti in immagini potenti e senza tempo… 🇬🇧December 21, 1882 Francesco Hayez, the great master of Italian Romanticism, dies in Milan. A symbolic painter of the Risorgimento, Hayez transformed history…

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

Annunci

Leave a Reply