Le Opere del Natale: l’Adorazione dei pastori di Charles le Brun
L’opera del natale che voglio mostrarvi oggi è il dipinto a olio su tela dell’Adorazione dei pastori, realizzato da Charles Le Brun nel 1689.
L’opera fa parte di una serie di quattro dipinti realizzati da Charles Le Brun fra il 1685 e il 1689 su commissione del re di Francia Luigi XIV che all’epoca custodiva nei suoi palazzi una delle collezioni artistiche più prestigiose d’Europa.
Dopo la Rivoluzione francese L’Adorazione dei pastori fu trasferita presso quello che poi sarebbe diventato il Museo Del Louvre.
Secondo la tradizione iconografica, il dipinto è ambientato all’interno di una capanna che funge da ricovero per gli animali. Sulla sinistra si intravedono infatti i musi dell’asino e del bue.
In questo caso la luce che inonda la scena non viene irradiata dal Bambino sostenuto dalla Madre sulle proprie ginocchia ma da una fonte luminosa miracolosa, posizionata dinnanzi alla Sacra Famiglia, dietro una nuvola celestiale comparsa all’improvviso.
Mentre la Vergine Maria rivolge lo sguardo verso il cielo portandosi la mano sinistra al petto, San Giuseppe è in posizione defilata dietro di lei. In piedi e con le mani giunte, nella penombra contempla il Figlio appena venuto al mondo.
Sono i pastori i primi ad accorrere alla capanna per andare a rendere omaggio a Gesù Bambino. Con i volti illuminati dalla sacra luce, guardano il Bambino con ammirazione. Alcuni hanno portato con sé i propri figli per mostrargli Dio che s’è fatto uomo attraverso un neonato.
La scena è sovrastata da un volo di angeli che movimentano l’intera composizione.
E’ un dipinto carico di emozione e meraviglia. I colori scelti con cura dal pittore Charles le Brun contribuiscono a rendere l’atmosfera intima, carica di incanto.
Un’opera straordinaria che desta sempre una grandissima commozione in chi ha modo di apprezzarla dal vero.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
The Works of Christmas: The Adoration of the Shepherds by Charles le Brun
The Christmas work that I want to show you today is the oil painting on canvas of the Adoration of the Shepherds, created by Charles Le Brun in 1689.
The work is part of a series of four paintings created by Charles Le Brun between 1685 and 1689 commissioned by the French king Louis XIV who at the time kept one of the most prestigious artistic collections in Europe in his palaces.
After the French Revolution, The Adoration of the Shepherds was moved to what would later become the Louvre Museum.
According to iconographic tradition, the painting is set inside a hut that serves as a shelter for animals. In fact, on the left you can glimpse the faces of the donkey and the ox.
In this case the light that floods the scene is not radiated by the Child supported by the Mother on her knees but by a miraculous light source, positioned in front of the Holy Family, behind a celestial cloud that suddenly appeared.
While the Virgin Mary turns her gaze towards the sky, bringing her left hand to her chest, Saint Joseph is in a secluded position behind her. Standing with her hands clasped, in the dim light she contemplates her Son who has just come into the world.
The shepherds are the first to rush to the hut to pay homage to Baby Jesus. With their faces illuminated by the sacred light, they look at the Child with admiration. Some brought their children with them to show them God became man through a newborn baby.
The scene is dominated by a flight of angels that enliven the entire composition.
It is a painting full of emotion and wonder. The colors carefully chosen by the painter Charles le Brun contribute to making the atmosphere intimate, full of enchantment.
An extraordinary work that always arouses great emotion in those who have the opportunity to appreciate it in real life.
For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…















Buongiorno
Questi aggiornamenti sono estratti dal suo libro?? Grazie Alessandra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonasera Alessandra. i libri che ho scritto fino al momento riguardano esclusivamente Michelangelo. Il libro che ho inserito è consigliato per chi ama le natività ma ciò che ho scritto non è tratto dal volume proposto.
"Mi piace""Mi piace"