Vai al contenuto

“I disegni di Michelangelo”: le conferenze di Casa Buonarroti

Casa Buonarroti a Firenze organizza per questo autunno 2023 un interessante ciclo di conferenze dal titolo “I disegni di Michelangelo” che, come si intuisce, avrà come oggetto di discussione alcuni dei preziosi fogli custoditi i via Ghibellina.

Le conferenze fanno da contorno al progetto di riallestimento della sala del museo dedicata all’esposizione temporanea dei disegni, che sarà ultimato entro il termine del 2023 a completamento del rinnovamento dell’allestimento e dell’apparato informativo delle sale del museo che ospitano opere mie, con lo scopo primario di migliorare la visita e favorire il pieno godimento dell’esperienza di fruizione.

Annunci

Al riallestimento della sala espositiva corrisponde una campagna di ricerca e di digitalizzazione, con la messa a disposizione online delle schede e delle immagini dei disegni.

Oggetto degli interventi saranno dunque i disegni della collezione, presentati nella loro unicità ma anche come occasione per approfondire i progetti più complessi di Michelangelo e i suoi rapporti con altri artisti, con letterati e con i committenti.

A seguire vi propongo la locandina con le date, i relatori e i temi degli incontri accessibili a tutti che avranno luogo a partire dalle ore 17:00.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply