Plautilla Bricci pittrice e architettrice: il libro
“Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice“ è il libro a cura di Yuri Primarosa pubblicato da Officina Libraria che fa luce su molti aspetti della vita e della produzione artistica della grande artista romana Roma, nata nell’agosto del 1616.
Alla stregua della maggior parte delle sue colleghe, anche Plautilla era figlia d’arte. Nella bottega romana del padre Giovanni, attivo nell’entourage del Cavalier d’Arpino, Plautilla Bricci imparò molto di più che i semplici rudimenti del disegno e della pittura.
Il padre infatti non era solo un artista ma un erudito militante in diverse accademie letterarie romane ma anche musicista e compositore per diletto, attore e poeta.
Il sodalizio con l’abate Elpidio Benedetti fu decisivo per Plautilla, che riuscì ad affiancare l’arte del ricamo e della pittura di piccole dimensioni all’esecuzione di varie pale d’altare e metter mano a importanti apparati decorativi.
Nel volume “Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice“ vengono proposti interessanti saggi e contributi di Melania Mazzucco, Yuri Primarosa, Aloisio Antinori, Carla Benocci, Maria Barbara Guerrieri Borsoi, Riccardo Gandolfi, Gianni Papi e Magda Tassinari.
Non mancano le proposte di nuovi documenti inediti e l’identificazione di nuove opere dell’artista che consentono di fare nuova luce sulla sua carriera e sulla sua ampia produzione, pittorica e architettonica, anche dal punto di vista tecnico e stilistico.
“Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice“ è il libro che mancava per riuscire a comprendere meglio un’artista troppo poco studiata per l’importanza che ebbe nella Roma del Seicento e non solo.
Ben argomentato, il volume è corredato da un ricco apparato fotografico che consente di apprezzare anche i dettagli più minuti delle opere proposte.
Se volete arricchire la vostra biblioteca artistica personale, non vi rimane altro che procurarvi il volume “Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice“ . Lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme
🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…
-
Il profeta Daniele e il peso del futuro
🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…














