Vai al contenuto

L’esperienza medievale dell’arte: il libro

Vi propongo il libro appena uscito: “L’esperienza medievale dell’arte. Gli oggetti e i sensi”, a cura di Kessler e pubblicato da Officina Libraria

L’autore Herbert Kessler, in queste quasi 400 pagine propone un’aggiornata e ben sviluppata introduzione al mondo delle immagini nel lungo periodo del Medioevo.

Nove capitoli dedicati in cui l’autore tratta altrettanti argomenti in modo esauriente ed efficace.

Annunci

Kessler non si occupa di stile nel senso estetico del termine né fa un catalogo di artisti che hanno operato nel Medioevo ma mette a fuoco la percezione dell’arte medievale attraverso dipinti, sculture, preziosi manufatti, reliquiari e manufatti dell’epoca.

Un saggio importante non solo perché è scritto da un autorevole medievalista ma anche perché l’autore non si dedica a casi studio specifici ma fa il punto su una chiave di lettura diversa delle opere, entrando nella possibilità di ricostruire in qualche modo quella che era l’esperienza del manufatto artistico nel periodo in cui veniva prodotto e nei secoli successivi alla sua realizzazione.

Annunci

Nove capitoli dedicati agli oggetti prodotti, ai materiali adoperati, allo statuto di artista nel periodo medievale, allo spirito che ha indotto a realizzare i vari manufatti, alla tipologia di oggetti realizzati e molto altro ancora.

Un libro intenso, ricco di approfondimenti e spunti di studio fondamentali per comprendere meglio la produzione artistica e artigianale del lungo periodo del Medioevo.

Annunci

Uno dei primi oggetti proposti è una scacchiera per un gioco da tavolo che viene presentata e descritta minuziosamente. La stessa scacchiera torna più volte nel testo, analizzata sotto punti di vista differenti. La proposta di un oggetto e la sua ripresa nelle pagine a seguire permea tutto il libro. Stessa cosa infatti accade anche per altri manufatti come nel caso degli avori di Salerno.

Non mancano riflessioni pressoché inedite del professor Kessler che vale la pena conoscere. Il volume è corredato da un ricco apparato fotografico necessario per apprezzare anche i dettagli più minuti di tutti gli oggetti, dipinti e sculture proposti.

Insomma, se siete alla ricerca di un ottimo volume di recente uscita dedicato all’arte medievale, questo non potete lasciarvelo sfuggire e lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Disegni miei nelle mani del Buontalenti

    Disegni miei nelle mani del Buontalenti

    🇮🇹È nel silenzio di una bottega, tra carboncini consumati e fogli macchiati d’inchiostro, che nascono le idee. Poi escono di lì come prendessero vita propria. È un po’ quello che accadde a diversi disegni miei che finirono nella collezione di Bernardo Buontalenti, architetto e artista di corte dei Medici… 🇬🇧It’s in the silence of a…

  • I Tappeti del Re Sole: l’Esposizione Storica al Grand Palais di Parigi

    I Tappeti del Re Sole: l’Esposizione Storica al Grand Palais di Parigi

    🇮🇹Per la prima volta dopo oltre 350 anni, i magnifici tappeti commissionati da Luigi XIV, il “Re Sole”, vengono esposti al pubblico… 🇬🇧For the first time in over 350 years, the magnificent carpets commissioned by Louis XIV, the “Sun King”, are being exhibited to the public…

  • 5 febbraio 1519: il giorno in cui feci bruciare i miei disegni

    5 febbraio 1519: il giorno in cui feci bruciare i miei disegni

    🇮🇹Il 5 febbraio del 1518 feci bruciare un gran numero di disegni dai miei collaboratori: i fogli potevano bruciare, ciò che avevo creato no… 🇬🇧On February 5, 1518, I had a large number of drawings burned by my collaborators: the sheets could burn, but what I had created could not…

Annunci

1 commento »

Leave a Reply