San Valentino: i libri d’arte sensuali
In occasione dell’approssimarsi della giornata dedicata a San Valentino, vi propongo alcuni interessanti titoli da regalare o, perché no, da regalarsi.
Sono tutti libri che hanno a che fare con l’arte e con l’eros: un legame antico che risale alla notte dei tempi.
Amore e Psiche. La favola dell’anima
Il racconto di Amore e Psiche di Apuleio è stato amato da tanti artisti e letterati ed è diventando un modello del percorso evolutivo dell’anima. Nel corso dei secoli ha tessuto una fitta rete di rimandi visivi e concettuali tra pittura, scultura, letteratura e poesia.
Il libro Amore e Psiche. La favola dell’anima è un viaggio per immagini che attraversa i secoli, dai capolavori della Magna Grecia all’arte romana, da Raffaello a Canova, fino all’arte contemporanea, raccontato da studiosi, scrittori e storici dell’arte.
Arte e sensualità nelle case di Pompei
Fra i volumi di recente uscita più attinenti al tema dell’amore e della sensualità non può mancare questo, dedicato alla sensualità delle tante immagini che decoravano gli spazi domestici e pubblici dell’antica Pompei.
I dipinti e le sculture ritrovate a Pompei talvolta hanno imbarazzato e destato molta curiosità negli osservatori, sin dall’inizio degli scavi scientifici nel sito vesuviano. Le immagini erotiche e sensuali sono presenti ovunque e sono spiegabili con un approccio radicalmente diverso che il mondo pagano avrebbe avuto nei confronti dei piaceri dei sensi.
Favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova
Il volume, descrive attraverso affreschi, dipinti e suppellettili provenienti dai più importanti musei nazionali ed internazionali, insieme al grande affresco di Castel Sant’Angelo di Perin Del Vaga uno dei miti più affascinanti dell’antichità: la favola di Amore e Psiche narrata da Apuleio nell’Asino D’Oro (II sec. D.C).
Il volume si compone di 11 saggi e 76 schede divise in quattro sezioni: dalle radici del mito alle personificazioni di Eros e Psiche senza tralasciare i patimenti dell’anima e l’interpretazione della favola di Amore e Psiche nel Rinascimento.
Un percorso di grande valore artistico, ricco di significati simbolici che si sviluppano dall’antichità a Canova documentando questo straordinario mito.
Arte ed erotismo
I due autori Stefano Zuffi e Marco Bussagli, pagina dopo pagina, si addentrano nel coinvolgente legame fra arte ed eros.
Il volume è corredato di otre 400 immagini e i testi ricchi, documentati e godibili. Da dove nasce la seduzione? Cosa fa scoccare la scintilla dell’amore? Cosa trasforma un tenero affetto in una passione travolgente? Domande sempre vive alle quali letterati, poeti e musicisti hanno risposto attraverso i secoli. Ma la forza delle immagini rende corpose e tangibili le figure del mito, i palpiti del cuore, le emozioni interiori.
Il volume percorre la storia dell’erotismo nell’arte dall’antichità greco-romana a oggi, passando attraverso le fiammate amorose del mondo classico, i pudori medievali, gli slanci rinascimentali, i turbini barocchi, il razionalismo illuminista, gli imbarazzi borghesi ottocenteschi e la disinvoltura del XX secolo.
Il libro Arte e Erotismo lo trovate QUA.
Shunga. Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi
Questo libro che vi propongo è interamente dedicato all’arte erotica giapponese.
E’ strutturato per temi, in base agli ambienti e argomenti che fanno da soggetto alle varie opere: voyeurismo e omosessualità, giocattoli erotici e animali, genitali e mostri, violenza e stranieri, famiglia e sesso all’aperto.
Tanti gli spunti interessanti che offrono al lettore una nuova prospettiva per apprezzare al meglio le stampe proposte. La sezione introduttiva analizza il contesto storico, sociale e culturale in cui quest’arte si è sviluppata: centri di piacere e ruolo delle donne, associazioni letterarie e gusto per la parodia, fruitori del genere erotico e censura, ricezione degli shunga in Occidente e aspetti tecnici.
Nella parte finale del libro sono presenti un glossario e una sezione dedicata alla lettura dell’immagine e alla simbologia che aiutano a comprendere il significato di alcuni motivi particolari e di elementi specifici della cultura giapponese.
Il libro Shunga. Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi lo trovate QUA.
Roma amor
Roma amor è un interessante saggio sulla rappresentazione erotica nell’arte etrusca e romana.
Nella letteratura come nell’arte dell’Italia antica l’erotismo occupa un posto che sarebbe troppo facile e troppo sommario definire scandaloso. Non si possono affrontare questi testi e queste immagini senza compiere lo sforzo di capire la cultura del tempo in cui sono stati realizzati.
Mythologica et erotica
Mythologica et erotica. Arte e cultura dall’antichità al XVIII secolo è il catalogo della mostra che ha avuto luogo a Palazzo Pitti nel 2005-2006, curata da Ornella Casazza con Riccardo Gennaioli.
Il titolo definisce un confine entro cui è necessario rimanere poiché l’eros nelle sue interpretazioni letterarie e restituzioni figurative è così vasta, tumultuosa e vorticosa che rischierebbe di travolgere.
Arte e eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama
Il più importante nucleo di opere di Pierre Klossowski mai esposto in Italia in dialogo con le fotografie fetish di Pierre Molinier, i disegni irriverenti di Carol Rama e le anatomie erotiche di Hans Bellmer.
Disegni, fotografie e pitture raccontano di condotte irragionevoli, volte a inseguire brame intellettuali ed erotiche onnivore. Inoltrandosi nelle stanze più segrete della sessualità, le figure ritratto in formato reale da Klossowski inscenano situazioni già immaginate nelle sue opere letterarie.
Il libro lo Arte e eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-

Restaurata l’antica Bibbia latina di Cavallini
🇮🇹È stata restaurata l’antica Bibbia latina miniata da Pietro Cavallini tra il primo e il secondo decennio del Trecento, con più di 100 miniature istoriate e figurate, 167 iniziali ornate quasi tutte con foglia d’oro e oltre 270 calligrafiche… 🇮🇹The ancient Latin Bible illuminated by Pietro Cavallini between the first and second decade of the… Read more
-

Pasqua al Bargello con le visite guidate
🇮🇹Pasqua al Museo: al Bargello visite guidate gratuite sul tema del “Noli me Tangere”. Aperture regolari nei giorni di festa in tutti i musei del gruppo e ingresso gratuito il 25 aprile. 🇬🇧Easter at the Museum: free guided tours on the theme of “Noli me Tangere” at the Bargello. Regular openings on holidays in all… Read more
-

Le Opere della Pasqua: la Flagellazione di Cristo dipinta da Caravaggio
🇮🇹Con l’avvicinarsi della Pasqua, voglio proporvi un dipinto emblematico che racconta uno dei momenti più duri della passione: la Flagellazione di Cristo di Caravaggio… 🇬🇧As Easter approaches, I want to offer you an emblematic painting that tells one of the hardest moments of the passion: the Flagellation of Christ by Caravaggio… Read more
-

Antoni Gaudi: l’architetto di Dio proclamato Venerabile da papa Francesco
🇮🇹Antoni Gaudì, l’architetto che dedicò la maggior parte della sua vita al progetto della Sagrada Familia e che considerava il suo lavoro una missione per conto di Dio, è stato proclamato Venerabile… 🇬🇧Antoni Gaudì, the architect who dedicated most of his life to the Sagrada Familia project and who considered his work a mission on… Read more
-

Le opere della Pasqua: il Tradimento di Giuda di Giotto
🇮🇹L’opera a tema pasquale che vi propongo oggi è l’affresco in cui Giotto raffigurò il Tradimento di Giuda, tra il 25 marzo 1303 e il 25 marzo del 1305. 🇬🇧The Easter-themed work that I propose to you today is the fresco in which Giotto depicted the Betrayal of Judas, between March 25, 1303 and March… Read more
-

Quando Pietro Rosselli mi difese a spada tratta dinanzi a Giulio II
🇮🇹In una lettera scritta il 10 maggio del 1506, Pietro Rosselli, un mio caro amico architetto che da tempo lavorava alle dipendenze di papa Giulio II, volle riferirmi il contenuto di una conversazione che aveva avuto luogo tra il pontefice e il Bramante, in merito alla decorazione della Cappella Sistina. 🇬🇧In a letter written on… Read more
















Tutto straordinariamente bello e interessante ! Raffinatezza estrema per la gioia degli occhi e dell’anima.
"Mi piace"Piace a 1 persona