Il Libro: Cosimo de’ Medici, banchiere statista, padre del Rinascimento
“Cosimo de’ Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino” è l’ultimo libro appena pubblicato di Lorenzo Tanzini. In questo volume l’autore ci racconta la storia di Cosimo il Vecchio al quale fu conferito di Pater Patria dopo la sua morte, avvenuta il primo giorno di agosto del 1464.
Cosimo nacque a Firenze, il 27 settembre 1389, da Giovanni de’ Medici e da Piccarda Bueri e fu educato all’interno del circolo umanista del monastero dei Camaldolesi sotto l’attenta guida di Roberto de’ Rossi.
In giovane età apprese il latino, il greco e finanche l’arabo più importanti nozioni di carattere teologico, scientifico e artistico.
Nonno di Lorenzo il Magnifico e di Giuliano ucciso nella Congiura dei Pazzi, Cosimo il Vecchio fu una figura di fondamentale importanza nella Firenze del primo Quattrocento.
Viene citato spesso come il più grande banchiere d’Europa del suo tempo e un politico dalle doti eccezionali che resse a lungo le sorti della città.

Cosimo de’ Medici investì ingenti risorse nell’arte e nella raccolta di manoscritti e oggetti preziosi e si fece promotore di imprese assistenziali.
Insomma, difficile comprendere la Firenze del Quattrocento se non si conosce bene la storia di questo personaggio a tratti ambiguo ma mai trascurabile.
Nel libro Cosimo de’ Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino di Lorenzo Tanzini l’autore racconta la personalità sfaccettata del Pater Patria basandosi sulle fonti a lui contemporanee.
Il libro Cosimo de’ Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino di Lorenzo Tanzini lo trovate QUA. Buona lettura dal vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-
L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…












