Vai al contenuto

Il Libro: Cosimo de’ Medici, banchiere statista, padre del Rinascimento

Cosimo de’ Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino” è l’ultimo libro appena pubblicato di Lorenzo Tanzini. In questo volume l’autore ci racconta la storia di Cosimo il Vecchio al quale fu conferito di Pater Patria dopo la sua morte, avvenuta il primo giorno di agosto del 1464.

Cosimo nacque a Firenze, il 27 settembre 1389, da Giovanni de’ Medici e da Piccarda Bueri e fu educato all’interno del circolo umanista del monastero dei Camaldolesi sotto l’attenta guida di Roberto de’ Rossi.

In giovane età apprese  il latino, il greco e finanche l’arabo più importanti nozioni di carattere teologico, scientifico e artistico.

Annunci

Nonno di Lorenzo il Magnifico e di Giuliano ucciso nella Congiura dei Pazzi, Cosimo il Vecchio fu una figura di fondamentale importanza nella Firenze del primo Quattrocento.

Viene citato spesso come il più grande banchiere d’Europa del suo tempo e un politico dalle doti eccezionali che resse a lungo le sorti della città.

Lapide sepolcrale sopra la tomba di Cosimo il Vecchio de’ Medici nella Basilica di San Lorenzo, a Firenze

Cosimo de’ Medici investì ingenti risorse nell’arte e nella raccolta di manoscritti e oggetti preziosi e si fece promotore di imprese assistenziali.

Insomma, difficile comprendere la Firenze del Quattrocento se non si conosce bene la storia di questo personaggio a tratti ambiguo ma mai trascurabile.

Nel libro Cosimo de’ Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino di Lorenzo Tanzini l’autore racconta la personalità sfaccettata del Pater Patria basandosi sulle fonti a lui contemporanee.

Medaglia con Cosimo dei Medici
Annunci

Il libro Cosimo de’ Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino di Lorenzo Tanzini lo trovate QUA. Buona lettura dal vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Metamorfosi. Ovidio e le arti: la grande mostra alla Galleria Borghese nel 2026

    Metamorfosi. Ovidio e le arti: la grande mostra alla Galleria Borghese nel 2026

    🇮🇹Dal 23 giugno al 20 settembre 2026 la Galleria Borghese di Roma ospiterà la grande mostra “Metamorfosi. Ovidio e le arti”, un progetto espositivo internazionale nato dalla collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam… 🇬🇧From June 23 to September 20, 2026, the Galleria Borghese in Rome will host the major exhibition “Metamorphosis. Ovid and the Arts,”…

  • Maschere del Carnevale di Venezia: l’arte dei mascareri tra cartapesta e tradizione

    Maschere del Carnevale di Venezia: l’arte dei mascareri tra cartapesta e tradizione

    🇮🇹Ecco come nascono le maschere del Carnevale di Venezia: tecniche in cartapesta, materiali preziosi e l’antica arte dei mascareri nelle botteghe veneziane…🇬🇧This is how the masks of the Venice Carnival are made: papier-mâché techniques, precious materials, and the ancient art of mask makers in Venetian workshops…

  • San Francesco tra le braccia dell’angelo: l’opera mistica di Orazio Gentileschi al Prado

    San Francesco tra le braccia dell’angelo: l’opera mistica di Orazio Gentileschi al Prado

    🇮🇹Un angelo sorregge il corpo stanco di San Francesco: niente dramma, solo silenzio, luce e consolazione. Nel suo San Francesco sorretto da un angelo, Orazio Gentileschi trasforma il naturalismo caravaggesco in pura poesia visiva, fatta di gesti delicati e atmosfere sospese… 🇬🇧An angel supports the tired body of Saint Francis: no drama, just silence, light,…

Annunci

Leave a Reply