Recensione libro: Michelangelo, la Pietà Rondanini
“Statua principiata per un Cristo et un’altra figura di sopra, attaccate insieme, sbozzate e non finite”, così viene brevemente descritta la Pietà Rondanini nell’inventario redatto il sabato mattina del 19 febbraio 1564, il giorno dopo della mia morte.
A quell’opera continuai a lavorare di subbia e scalpello fino a cinque giorni prima di morire. Il libro “Michelangelo, la Pietà Rondanini” , con testi di Timothy Wilson e a cura di Claudio Salsi e Giovanna Mori, gli autori raccontano non solo la storia di questa mia ultima opera ma anche tutti i passaggi di proprietà, punto per punto.
Dopo l’acquisto del 1952 da parte dei milanesi con la grande colletta, l’opera fu collocata nella Sala degli Scarlioni all’interno del Castello Sforzesco. Lì rimase fino al 2015 quando, dopo un attento restauro, fu sistemata nell’Ospedale Spagnolo che un tempo veniva usato per i soldati che si ammalavano.
Per l’occasione l’Ospedale era stato restaurato e l’allestimento della Pietà curata dall’architetto Michele de Lucchi.
Insomma, questo libro è uno di quelli che non possono mancare nella vostra personale biblioteca d’arte e lo trovate QUA.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e i libri che vi propone

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie
🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…
-
Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…












