Vai al contenuto

Recensione libro: Michelangelo, la Pietà Rondanini

“Statua principiata per un Cristo et un’altra figura di sopra, attaccate insieme, sbozzate e non finite”, così viene brevemente descritta la Pietà Rondanini nell’inventario redatto il sabato mattina del 19 febbraio 1564, il giorno dopo della mia morte.

A quell’opera continuai a lavorare di subbia e scalpello fino a cinque giorni prima di morire. Il libro “Michelangelo, la Pietà Rondanini” , con testi di Timothy Wilson e a cura di Claudio Salsi e Giovanna Mori, gli autori raccontano non solo la storia di questa mia ultima opera ma anche tutti i passaggi di proprietà, punto per punto.

Annunci

Dopo l’acquisto del 1952 da parte dei milanesi con la grande colletta, l’opera fu collocata nella Sala degli Scarlioni all’interno del Castello Sforzesco. Lì rimase fino al 2015 quando, dopo un attento restauro, fu sistemata nell’Ospedale Spagnolo che un tempo veniva usato per i soldati che si ammalavano.

Per l’occasione l’Ospedale era stato restaurato e l’allestimento della Pietà curata dall’architetto Michele de Lucchi.

Insomma, questo libro è uno di quelli che non possono mancare nella vostra personale biblioteca d’arte e lo trovate QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e i libri che vi propone

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

    Re Magi nel Presepe Napoletano: Simbologia e Arte della Tradizione Natalizia

    🇮🇹 I Re Magi nel presepe napoletano non sono solamente figure bibliche: rappresentano vita, sapienza e fede. I loro abiti preziosi e il cammino verso la grotta raccontano arte, storia e tradizione di Napoli.. 🇬🇧 The Three Wise Men in the Neapolitan nativity scene are not just biblical figures: they represent life, wisdom, and faith.…

  • 21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

    21 dicembre 1882: muore Francesco Hayez: la vita e le opere

    🇮🇹21 dicembre 1882 Muore a Milano Francesco Hayez, il grande maestro del Romanticismo italiano. Pittore simbolo del Risorgimento, Hayez ha trasformato la storia e i sentimenti in immagini potenti e senza tempo… 🇬🇧December 21, 1882 Francesco Hayez, the great master of Italian Romanticism, dies in Milan. A symbolic painter of the Risorgimento, Hayez transformed history…

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

Annunci

Leave a Reply