Vai al contenuto

La virtù vuol pensamento

Per coltivare le proprie virtù e il proprio talento c’è un estremo bisogno di fermarsi a pensare da soli e senza troppo rumore tutt’attorno.

Le cose distraggono mentre a volte gli affanni aiutano a cercare di liberarsi dalle loro catene in modo originale, diverso e creativo.

Annunci

C’è un estremo bisogno di rimuginare fra sé e sé aprendo i cassetti del proprio cervello e cercando di mettere in piedi qualcosa che abbia un senso.

In mezzo a un gran casino è difficile anche solo pensare. Immaginiamoci come possa essere complicato dar forma e vita a una scultura, un’architettura o un affresco. A volte mi guardo in giro e penso quanto sia difficile vivere circondati da un mucchio di cose che non lasciano spazio all’immaginazione.

Annunci

“…perché la virtù vuol pensamento, solitudine e comodità, e non errare con la mente e diviarsi nelle pratiche. Così egli non ha mancato a se medesimo et ha giovato grandemente con lo affaticarsi a tutti gli artefici…”

Son parole queste che scrisse il Vasari parlando del mio modo di vivere, spesso lontano dal clamore e dal circondarmi di cose che mai ho desiderato

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply