Vai al contenuto

La virtù vuol pensamento

Per coltivare le proprie virtù e il proprio talento c’è un estremo bisogno di fermarsi a pensare da soli e senza troppo rumore tutt’attorno.

Le cose distraggono mentre a volte gli affanni aiutano a cercare di liberarsi dalle loro catene in modo originale, diverso e creativo.

Annunci

C’è un estremo bisogno di rimuginare fra sé e sé aprendo i cassetti del proprio cervello e cercando di mettere in piedi qualcosa che abbia un senso.

In mezzo a un gran casino è difficile anche solo pensare. Immaginiamoci come possa essere complicato dar forma e vita a una scultura, un’architettura o un affresco. A volte mi guardo in giro e penso quanto sia difficile vivere circondati da un mucchio di cose che non lasciano spazio all’immaginazione.

Annunci

“…perché la virtù vuol pensamento, solitudine e comodità, e non errare con la mente e diviarsi nelle pratiche. Così egli non ha mancato a se medesimo et ha giovato grandemente con lo affaticarsi a tutti gli artefici…”

Son parole queste che scrisse il Vasari parlando del mio modo di vivere, spesso lontano dal clamore e dal circondarmi di cose che mai ho desiderato

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Torna Alberto Angela su Rai Uno

Aberto Angela torna in grande stile in prima serata nella prossima stagione televisiva della Rai…

29 giugno 1633: l’inaugurazione del Baldacchino del Bernini

🇮🇹Il 29 giugno del 1633, in occasione delle celebrazioni dei Santi Pietro e Paolo, papa Urbano VIII inaugurò con tutta la pompa magna del caso il maestoso Baldacchino del Bernini…

🇬🇧On 29 June 1633, on the occasion of the celebrations of Saints Peter and Paul, Pope Urban VIII inaugurated Bernini’s majestic Baldacchino with all the pomp of chance…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: