Vai al contenuto

Monna Margherita e il mio agente Fattucci

Giovan Francesco Fattucci era il cappellano di Santa Maria del Fiore e spesso faceva da intermediario fra me e papa Clemente VII curando i miei interessi.

Nel corso degli anni il nostro rapporto si rinsaldò talmente tanto che lui si prendeva la briga di andare a trovare i miei familiari quando me ne stavo a Roma.

Nella lettera che mi scrisse il il 18 maggio del 1538 da Firenze mi rendeva noto il fatto che fosse stato nella casa di famiglia a Settignano a trovare Margherita e il mi fratello Giovan Simone.

Particolare della Pietà Bandini
Annunci

Chi era Margherita?

Era la donna che dava una mano in casa già al mi babbo Lodovico e proprio lui mi aveva raccomandato di prendermi cura di lei una volta che il buon Dio l’avesse richiamato al suo cospetto. Il mi fratello Giovan Simone invece era un caso disperato e mi duole dirlo perché era pur sempre sangue del mio sangue.

Capriccioso come un bimbetto, insofferente e pure scialacquatore, faceva dannare pure la domestica che volentieri lo avrebbe lasciato da solo.

Particolare della Pietà Bandini
Annunci

A seguire vi propongo uno stralcio di quella lettera che mi scrisse il Fattucci il 18 maggio 1538 da Firenze.

…et domenica andai a Settignano a vedere mona Margherita, et la confortai a patientia con Giovan Simone, il quale senpre la combatte, or d’una cosa or d’un’altra, et maxime del mangiare o d’altro, io non lo so bene.
Trova’la mal contenta; lascia’la assai di buona voglia. Prega’la che la tornassi in Firenze: disse di no, perché conbatte manco in villa, perc’e’vi viene di rado. Per altro sta bene; le sue gambe sono alquanto meglio, cioè gli dolgono
manco. À fatto grande allegreza delli danari, et si gli mandò la vostra lettera.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi ricordi e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento

🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply