Vai al contenuto

I segreti dei Musei Vaticani. Ecco la 2°puntata: Faraoni alla corte dei Papi

Questa mattina è stata pubblicata dai Musei Vaticani la seconda puntata di Celata Pulchritudo. Mentre nel primo episio il protagonista è stato il Torso del Belvedere, questa volta a farla da padrone sono i Faraoni alla corte dei Papi.

Il fascino e il mistero dell’antico Egitto, delle loro divinità e dei simboli che contraddistinguono questa importante civiltà, sono stati collezionati dai papi e hanno contribuito alla nascita della moderna scienza dell’Egittologia.

Il Museo Gregoriano Egizio è stato creato nel 1839 ed è un vero e proprio punto di riferimento per la ricerca scientifica.

Annunci

“Il Papa ha ordinato al Camerlengato di non comprare più oggetti né etruschi, né greci, né romani, ma solamente egizi”.  Così scrive il 2 aprile 1838 padre Luigi Ungarelli al suo amico nonché fondatore dell’egittologia italiana, Ippolito Rossellini. Ungarelli era stato incaricato da Gregorio XVI di allestire il nuovo museo egizio in Vaticano.

Ad accompagnarci in questo viaggio in Egitto fatto all’interno dei Musei Vaticani ci saranno la curatrice Alessia Amenta e l’assistente Mario Cappozzo.

Se volete rivedere anche la prima puntata di Celata Pulchritudo dedicata al Torso del Belvedere, CLICCATE QUA.

Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Amore e Psiche bambini di John William Waterhouse: il dipinto preraffaellita che racconta l’amore puro del mito classico

🇮🇹Nel dipinto Amore e Psiche bambini del 1890 John William Waterhouse trasforma uno dei miti più celebri dell’antichità in un racconto di innocenza, tenerezza e amore nascente. Un’opera custodita in una collezione privata, che svela il lato più puro del sentimento prima delle prove e del destino… 🇬🇧In his 1890 painting Cupid and Psyche as…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply