Vai al contenuto

Trilussa e i suoi versi dedicati al presepe

Il 21 dicembre del 1950 passò a miglior vita il poeta romano Trilussa. In concomitanza con questo anniversario e approfittando delle oramai prossime festività natalizie, vi propongo i sui versi dedicati al presepe.

Come vedete son passati anni dalla morte sua ma poco è cambiato in quanto a sfarzo se non in peggio. Chissà cosa scriverebbe oggi se vedesse certi allestimenti che san più di carnevale che di Natale.

Ve ringrazio de core, brava gente,
pé ‘sti presepi che me preparate,
ma che li fate a fa? Si poi v’odiate,
si de st’amore non capite gnente…

Pé st’amore sò nato e ce sò morto,
da secoli lo spargo dalla croce,
ma la parola mia pare ‘na voce
sperduta ner deserto, senza ascolto.

La gente fa er presepe e nun me sente;
cerca sempre de fallo più sfarzoso,
però cià er core freddo e indifferente
e nun capisce che senza l’amore
è cianfrusaja che nun cià valore.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, i versi di Trilussa e il mio Tondo Doni

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

San Casciano dei Bagni, scoperto un centro medico del III secolo a.C.

🇮🇹Scoperta archeologica in Toscana: a San Casciano dei Bagni emerge un centro medico del III secolo a.C. Collegato al santuario termale. 🇬🇧Archaeological discovery in Tuscany: a 3rd-century BC medical center connected to the thermal sanctuary has emerged in San Casciano dei Bagni.

Natale nell’arte: l’Adorazione dei pastori di Matthias Stomer

🇮🇹L’Adorazione dei pastori di Matthias Stomer: un capolavoro del Seicento che interpreta il Natale con luce caravaggesca e intensa spiritualità…. 🇬🇧The Adoration of the Shepherds by Matthias Stomer: a seventeenth-century masterpiece that interprets Christmas with Caravaggio-esque light and intense spirituality…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply