Vai al contenuto

Ozias, Joatam e Acaz

Ozias, Joatam e Acaz… vi dicono niente questi nomi? Forse no ma sono alcuni degli antenati di Cristo che dipinsi in una lunetta della volta della Sistina.

A sinistra raffigurai un fanciullo che indica all’uomo la direzione verso la quale deve prestare tutta la sua attenzione mentre dalla parte opposta si vede una donna assieme a due bambini.

Annunci

Come le altre lunette anche questa la affrescai in sole tre giornate di lavoro e senza l’utilizzo di cartoni. Pare quasi strano che per queste grandi figure a grandezza naturale non ebbi bisogno di preparare un disegno in scala 1:1 prima da trasporre sulla parete ma invece era talmente tanta la mia sicurezza nel dar vita a figure del genere che non ne sentii la necessità. Dovevo terminare in fretta e ogni passaggio in più costituiva per me una gran perdita di tempo.

La donna è avvolta in un mantello arancione e pare quasi assumere una posizione di difesa. E’ preoccupata per qualcosa che sta per accadere o per le conseguenze di una situazione che si è appena verificata.

L’uomo invece è abbigliato con una camicia gialla allacciata sul petto che lascia intravedere la canottiera sotto bianca. A coprirgli le spalle e le gambe posi col pennello un mantello verde. I tratti del fanciullo dietro di lui sono appena accennati.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post o sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5.00 €

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: