La Fontana della Palla di Cannone a Roma
Su Viale di Trinità dei Monti, davanti a Villa Medici, c’è una fontana assai particolare e poco nota: è la Fontana della Palla di Cannone. Conoscete la sua storia singolare?
Era il 1589 quando il cardinale Ferdinando de’ Medici commissionò questa opera a Annibale Lippi. Per l’occasione il Lippi elaborò una grande vasca ottagonale posizionata direttamente a terra con al centro un pilastro che sorregge un catino più piccolo in granito grigio. Al centro della fontana zampillava l’acqua da un giglio in marmo mentre oggi c’è una palla.
Ebbene, si narra che durante una visita della regina Cristina di Svezia a Castel Sant’Angelo, quest’ultima avrebbe fatto sparare un colpo di cannone proprio contro il portone di Villa Medici. Una trovata alquanto bizzarra per invitare la famiglia a una battuta di caccia organizzata all’ultimo momento. Insomma qualcosa che si fonde fra leggenda e verità.
Quella palla sarebbe stata poi messa al centro della fontana per ricordare quell’episodio prendendo il posto del giglio, simbolo di Firenze
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
€5,00