Vai al contenuto

La cantoria della Cappella Sistina

La Cappella Sistina, oltre alla transenna marmorea, ha un altro elemento di gran pregio realizzato dagli stessi artisti: la raffinata cantoria.

Quando si visita un luogo così ricco di capolavori come la Cappella Sistina è difficile notare sempre tutti i particolari degni di nota. Spesso chi entra per la prima volta rimane affascinato nell’immediato dal Giudizio Universale e poi con lo sguardo passa alla volta. Già gli affreschi laterali dei grandi pittori quattrocenteschi vengono relegati a una rapida occhiata e gli altri elementi presenti nemmeno vengono notati.

Annunci

La cantoria fu realizzata fra il 1475 e 1481, assai prima di quando cominciai a lavorare agli affreschi della volta. Si trova su lato destro e un tempo i componenti del coro cantavano da lì le loro litanie.

Fu papa Sisto IV a voler creare il Collegio dei Cappellani Cantori che nel corso del tempo si sarebbe evoluto nella Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Annunci

La cantoria è caratterizzata da una raffinatissima balaustra in marmo con decori dorati e da un parapetto con fregi bronzei. Al centro si trova il leggio in legno sul quale i cantori appoggiavano le musiche per cantare.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply