Vai al contenuto

La scalinata del Cortile della Pigna in Vaticano

Fra i tanti progetti che mi vennero commissionati nell’ultimo periodo della mia vita, ci fu anche la realizzazione della scalinata del Giardino del Belvedere, in Vaticano.

Per quel progetto ideai una struttura a doppia rampa dinnanzi al gigantesco nicchione, per altro da poco restaurato.

Alla sommità è tutt’ora collocata la enorme Pigna in bronzo realizzata nel II secolo dopo Cristo da Publio Cincio Savio. Questo pignone venne ritrovato nei pressi del Tempio di Iside al Campo Marzio e si si presume fosse adoperato come fontana e che dalle sue punte stillasse acqua.

Prima di questa collocazione che oramai mantiene da secoli, fu adoperata per abbellire lo spazio antistante la vecchia basilica costantiniana. I pellegrini che arrivavano da ogni parte dell’Europa e non solo si fermavano dinnanzi alla pigna per lavarsi e bere prima di accedere al cuore della grandiosa San Pietro.

La pigna assieme ai pavoni furono posizionati nel Cortile del Belvedere nel 1608, durante i lavori per la nuova basilica vaticana. Successivamente si optò per sostituire i pavoni con delle copie e trasferire gli originali nel Braccio Nuovo dei Musei Vaticani.

Sapete, il Giardino del Belvedere era stato progettato diversi anni prima dal Bramante ma la mia scalinata aggiungeva valore e gusto a tutta la sua opera. Non sono presuntuoso: il fatto è che quello lì non l’ho mai digerito. Ha sempre tramato contro di me per diversi motivi: oltre a essere geloso della stima che aveva per me Giulio II, voleva a tutti i costi favorire Raffaello a scapito mio.

Una lunga storia che però mi son legata al dito. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: