Raffaello, il genio sensibile. Stasera 5 aprile su Rai3
Nel giorno della vigilia dei 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio, la Rai rende gli omaggio con un documentario inedito: “Raffaello. Il Genio Sensibile”.
Un percorso ragionato fra le opere dell’artista urbinate e le tappe più significative della sua esistenza, arricchito da autorevoli testimonianze e curiosità con l’intento di mettere in luce l’operato di un indiscusso genio.
Il documentario avrà inizio da Urbino e precisamente dalla sua casa natale per poi proseguire fino a Roma dove ebbe il meritato successo. Non mancheranno all’appello le città in cui Raffaello ha lavorato come Firenze o quelle in cui ora sono conservate alcuni dei suoi capolavori come la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, la Galleria NAzionale delle Marche e l’Hermitage di Sanpietroburgo.
Raffaello, il genio sensibile è un documentario girato da Luca Trovellesi con la sceneggiatura di Centioni e la consulenza scientifica e conduzione a cura di Luca Tomio, storico dell’arte.
Dopo la messa in onda su Rai3, il documentario sarà disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay. Appena verrà messo online inserirò l’indirizzo a seguire. Lo trovate cliccando QUA
Segnatevi dunque data e orario: l’appuntamento è per stasera 5 aprile 2020 alle ore 23.50 su Rai3.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.
