Vai al contenuto

VIDEO: la visita guidata con Paolucci ai Musei Capitolini

I Musei Capitolini costituiscono la prima collezione pubblica al mondo. Furono aperti al pubblico sotto il papato di Clemente XII nel 1734, anche se la loro fondazione è più antica.

Qualche secolo priima, nel 1571, Papa Sisto IV, regalò alla città di Roma una grande collezione di bronzi del Laterano, comprensiva della celeberrima Lupa Capitolina. La collezione al momento fu sistemata in parte su Piazza del Campidoglio e l’altra all’interno del Palazzo dei Conservatori.

Cliccando QUA potrete iniziare la vostra visita guidata in compagnia dello storico dell’arte Antonio Paolucci. Il suo modo appassionato e appassionante di divulgare l’arte rende ogni suo intervento prezioso.

Con Paolucci visiteremo le collezioni dei Musei Capitolini attraversando le sale più suggestive e i secoli che le hanno modificate e arricchite. Il percorso avrà inizio proprio al centro di Piazza del Campidoglio, dove oggi si staglia contro il cielo la copia della grande scultura equestre di Marco Aurelio: l’unica opera equestre di epoca classica arrivata fino ai vostri giorni integra.

Cliccate QUA e iniziate a visitare i Musei Capitolini, buona visione. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Il libro

Per approfondire gli argomenti trattati da Paolucci o per avere a portata di mano un buon libro che vi accompagni fra le sale dei Musei Capitolini, vi propongo questo a seguire, edito dalla Electa. Lo trovate cliccando QUA.

Sostienici

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi contribuire a farlo crescere sempre più sostenendoci al costo di poco più di un caffè

€2,00

Banner Altroconsumo

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: