Vai al contenuto

VIDEO: Lorenzo il Magnifico, vita e storia

Se avete la serata libera e volete guardare qualcosa di interessante, vi propongo questo docu film del 1980 della Rai che vi racconta la storia di Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico.

Una persona colta, potente e capace di fare il bello e cattivo tempo a Firenze ma non solo. Amante di tutte le arti si circondò di letterati, poeti, scultori, pittori e architetti che nel corso degli anni diedero lustro alla città di Firenze e non solo, legando indissolubilmente a loro il nome della casata de’ Medici.

Sedetevi comodi: comincia lo spettacolo. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che vi augura una buona visione

Annunci

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply