Vai al contenuto

Le teste grottesche

Questo foglio che vedete a seguire appartiene alle collezioni del British Museum. Lo adoperai per tracciarci sopra quattro teste grottesche e due figure di lottatori: Ercole e Anteo.

Secondo Charles de Tolnay, sono studi relativi alla natura animale inglobati nella fisionomia umana. Guardate ad esempio la testa più in alto che ha l’aspetto di un cane ma le orecchie di un asino. Quella sulla destra ha gli orecchi di un maiale e il volto canino ma con un’espressione totalmente differente dal viso descritto prima. Infine, la testa più un basso ricorda le fattezze di un bucraneo, ovvero i teschi di capra che tanto venivano riprodotti nel Cinquecento come decorazione, sia in pittura che in scultura.

Ogni volto propone un’emozione diversa leggibile attraverso la fisionomia: la prima testa mostra la paura, la seconda la follia e l’ultima lo scetticismo. E’ probabile che questi studi siano da ricondurre alle figure decorative che poi inserii nella Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo.

Annunci

Per quanto riguarda invece Ercole e Anteo, probabilmente era uno studio per l’opera che avrei dovuto affiancare al David in Piazza della Signoria. Quella commissione però sfumò e se ne appropriò il Bandinelli. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

The grotesque heads

This sheet you see below belongs to the collections of the British Museum. I used it to trace over four grotesque heads and two figures of wrestlers: Hercules and Antaeus.

According to Charles de Tolnay, they are studies related to the animal nature incorporated in the human physiognomy. For example, look at the head higher up that looks like a dog but the ears of a donkey. The one on the right has the ears of a pig and the canine face but with a totally different expression from the face described above. Finally, the lower head recalls the features of a bucraneo, or the goat skulls that were so reproduced in the Ciqnuecento as decoration, both in painting and in sculpture.

Each face proposes a different emotion readable through the physiognomy: the first head shows the fear, the second the madness and the last the skepticism. It is likely that these studies can be traced back to the decorative figures which I then inserted into the New Sacristy of the Basilica of San Lorenzo.

As for Ercole and Anteo, it was probably a study for the work that I should have added to the David in Piazza della Signoria. That commission, however, faded and appropriated Bandinelli. Your always Michelangelo Buonarroti and his stories.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply