Vai al contenuto

Il ricordo di mamma Francesca nel giorno dell’Assunzione

Quante opere ho realizzato? Tante fra disegni, affreschi, cartoni, dipinti, sculture e bozzetti. Fra tutto ciò che di mio è arrivato fino ai vostri giorni non c’è alcuna Assunzione della Vergine in Cielo… nessuna.

Ho realizzato tante Madonne con Bambino, Pietà e Deposizioni: quello sì. Le mie Madonne han sempre avuto un’aria triste e malinconica. Son rare quelle che guardano direttamente il Figlio e non è certo un caso: nelle opere che realizzai niente è frutto del caso.

Ogni volta che c’è qualche ricorrenza in cui si festeggia la Madonna non posso che ricordare la mi mamma Francesca. Povera donna. Mise al mondo cinque figlioli e poi dovette morire così, lasciandoci al nostro destino e alle cure del nostro babbo.

Lui si risposò poi ma dalle seconde nozze non ebbe altri figlioli. Son sicuro però che dall’alto la mi mamma c’abbia sempre guardato: s’è preoccupata per ogni sbucciatura di ginocchio mia o dei miei fratelli, ha pianto per i nostri dispiaceri, è stata in pena nei peggiori giorni e ha gioito per le cose belle che ci son capitate. Ogni tanto volentieri c’avrebbe rimproverato ma da lassù non le fu concesso di farlo.

Quando la mi mamma Francesca morì, il mi fratellino più piccolo Sigismondo aveva pochi giorni. Se io riuscivo a ricordarmi i lineamenti del  suo volto fra realtà e immaginazione, qualche parola detta e il soffio caldo della sua voce, i miei fratelli più piccini nemmeno sapevano chi fosse se non per qualche ricordo che mi procurai di conservar per loro.

Oggi la voglio ricordare così, come una Madonna. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi quotidiani racconti.

doni_t.jpg

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: