Vai al contenuto

L’antica tradizione della Cavalcata dei Magi

Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania ovvero l’arrivo dei Magi alla capanna di Gesù Bambino, proprio come viene raccontato dal Vangelo secondo Matteo.

Sapete, ogni anno a Firenze per questa importante occasione viene riproposta una tradizione che ha origini risalenti al 1400: il Corteo dei Magi. La compagnia dei Magi, nota anche con il nome de La Stella, ogni tre anni nel XV secolo si metteva in gioco per organizzare una processione in pompa magna che ricordasse l’evento raccontato dall’evangelista Matteo.

ec02534f931ab59959fa692bac5bc95a.jpg
Annunci

Questa tradizione nel tempo venne abbandonata ma recentemente è stato deciso di riportarla in voga. Così, a partire dal 1996, ogni anno un lungo corteo composto da ben 700 figuranti abbigliati con capi preziosi ispirati dal noto affresco di Benozzo Gozzoli a Palazzo Medici Riccardi, sfilano per il centro cittadino per la gioia di residenti e turisti.

Perché venne riattivata l’antica tradizione proprio in quell’anno? Ebbene, in occasione dei festeggiamenti del 700° anno dalla posa della prima pietra per l’edificazione della cattedrale di Santa Maria del Fiore, si decise di riportare alla luce quella tradizione così importante per la città.

La Cavalcata dei Magi ha una durata di cinque ore circa e interessa tutto il centro storico di Firenze. Alle ore 11 proprio sul sagrato di Santa Maria del Fiore avrà inizio il presepe vivente. Dalle 13:30 in poi l’Associazione Culturale Contrada Alfiere proporrà un balletto rinascimentale.

Alle ore 14 inizierà il Corteo dei Magi vero e proprio da Palazzo Pitti e proseguirà per Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Via Por S. Maria, Via Lambertesca, il Loggiato degli Uffizi, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli e, infine, il ritorno in Piazza del Duomo. Alle ore 14:30, mentre un coro intratterrà il pubblico presente in Piazza del Duomo, da Piazza della Signoria partirà il corteo storico della Repubblica Fiorentina che si unirà a quello dei Magi.

Gozzoli-2.jpg
Annunci

Dalle 15:00 il corteo al completo sarà in piazza del Duomo per offrire i doni a Gesù. Dopo i saluti finali del presidente dell’Opera del Duomo e il saluto del cardinale Betori la giornata dell’Epifania si concluderà con una rappresentazione messa in scena dai bambini.

Insomma, se vi trovate a Firenze non perdete l’occasione per godervi da vicino lo spettacolo del Corteo dei Magi per trascorrere l’ultima delle festività natalizie.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Il profeta Daniele e il peso del futuro

🇮🇹Sta leggendo il futuro. E lo sta scrivendo. Daniele è il profeta della conoscenza nella Cappella Sistina. Lo affrescai giovane, teso, attraversato dal vento e da visioni che parlano del Giudizio Universale…. 🇬🇧He’s reading the future. And he’s writing it. Daniel is the prophet of knowledge in the Sistine Chapel. I frescoed him as a…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply