Tanto bellino un son mai stato

Han fatto tanti discorsi sulla vita mia, sulle mie opere e fin’anche sui miei pensieri immaginati da chi nemmeno ha mai incrociato il suo sguardo col mio. M’han fatto anche diversi ritratti e qualcuno me lo son fatto pure da solo. Adesso ve lo posso anche dire, tanto son morto da parecchio e le mie spoglie l’ho lasciate sottoterra assieme ai vestiti: non son mai stato tanto bellino. D’altro canto mica si può aver tutto no? La natura c’aveva messo del suo donandomi la grazia dell’intelletto e la passione, ma aveva difettato nel regalarmi un volto non così aggraziato. Il Torrigiani poi, con quel cazzotto in pieno volto, mi ruppe il naso che da allora in poi rimase schiacciato come quello di un pugile.

Vi propongo la descrizione assai precisa che fece il Condivi del mio aspetto.

“Michelangelo è di taglia piuttosto robusta. Ha un fisico asciutto e nervoso, sano sia per costituzione, sia per l’esercizio e per la moderazione nel mangiare e nel fare l’amore, benché da ragazzo fosse un po’ delicato di salute e da grande abbia avuto due malattie. Da qualche anno soffre del male della pietra, ma ne è stato in parte liberato da un medico.

Ha sempre avuto un buon colorito. Di media statura, ha le spalle larghe e il resto del corpo relativamente più magro e sottile. Il volto è triangolare: le tempie sporgenti più degli orecchi e gli orecchi più delle guance. La fronte è quadrata, il naso un po’ schiacciato, non per natura ma perchè da bambino un tale Torrigiano de’ Torrigiani, uomo violento e manesco, quasi gli staccò la cartilagine del naso con un pugno, e Michelangelo fu portato a casa mezzo morto.

Le labbra sono sottili, ma l’inferiore sporge un po’: basta guardarlo di profilo. Il mento è ben fatto e proporzionato. La fronte sporge quasi quanto il naso, le ciglia sono rade, gli occhi piccoletti, con macchioline gialle e azzurre nell’iride, le orecchie giuste, i capelli e la barba neri.”

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

89-1000509261001-1265225370001-bio-mini-bio-michelangelo-sf

TTG-Logo-Final white backgroundBook a Michelangelo tour and receive 5% off with Promo Code MB05AB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...