Cristo e la Samaritana al pozzo

Il Cristo e la Samaritana al pozzo è una delle tante opere mie che viene citata dal Vasari ma non dal Condivi. Studiai la composizione per farne omaggio alla mia amica Vittoria Colonna. Il soggetto è l’incontro fra Cristo e la donna di Samaria dinnanzi alla fonte d’acqua in allusione alla fonte d’acqua di vita eterna di Nostro Signore.

Anche la marchesa Colonna cita quest’opera in una lettera datata 20 luglio 1543 che mi scrisse dal suo ritiro presso il monastero di Santa Caterina a Viterbo.

In un foglio che venne venduto all’asta a un privato nel 1998 da Sotheby’s, studiai una posa frontale per la donna stante avvolta in una veste assai stretta che lascia scoperto il seno. Cristo è seduto sul pozzo e la richiama verso di sé per avere un po’ d’acqua. Lei, che già se ne stava andando, si volta girando la testa.

Questo studio poi lo modificai per ottenere una composizione che mi andasse più a genio. Del risultato finale sono giunte fino a voi solo copie ma non il dipinto originale che si perse nel corso dei secoli chissà come e chissà quando.

Fra le copie più celebri del mio Cristo con la Samaritana al pozzo, quelle più celebri sono quella di Siena di Marcello Venusti e quella realizzata in affresco da Daniele da Volterra sul soffitto della stanza in Belvedere, nel complesso vaticano. Nicola Beatrizet realizzò un’incisione molto accurata mentre Clovio preferì disegnarla.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti

cristo-e-la-samaritana-al-pozzo-collez-privata

Sopra il mio studio della composizione venduto all’asta da Sotheby’s il 28 gennaio del 1998 mentre a seguire l’incisione di Nicola Beatrizet

beatrizet

Annunci

One thought on “Cristo e la Samaritana al pozzo

  1. Pingback: Cristo e la Samaritana al pozzo – katniss2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...